Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 28 febbraio 2020 ore 15:00

Recupero ecoballe, appello a Mattarella e Conte

Inviata la lettera alle massime autorità dello Stato per proseguire il lavoro dell'ammiraglio Caligiore. "Sin da subito risultati importanti"



PIOMBINO — Un appello al presidente della repubblica Sergio Mattarella e al presidente e del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte perché sia garantita la continuità operativa per il recupero delle ecoballe

A seguito della mozione presentata dalla maggioranza e approvata all’unanimità nel consiglio comunale del 17 febbraio scorso, il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha inviato nei giorni scorsi una lettera alle massime autorità dello Stato esprimendo preoccupazione per la permanenza delle ecoballe di plastica di fronte al golfo di Piombino e per sollecitare la conclusione dell’intervento nel più breve tempo possibile.

Il carico, contenente 56 blocchi di microplastica di oltre 60 tonnellate, era stato disperso dal cargo Ivy delle isole Cook all’altezza dell’isola di Cerboli nel 2015. La prima ecoballa era stata recuperata casualmente nel 2016 da un motopeschereccio.

Dal 2016 a oggi blocchi di plastica si sono spiaggiati o sono rimasti impigliati nelle reti di qualche peschereccio. Solamente nel 2019, a distanza di quattro anni, il disastro ambientale è stato denunciato pubblicamente e, con decreto del presidente della repubblica del giugno 2019, è stato nominato commissario straordinario per un anno il contrammiraglio della Guardia Costiera Aurelio Caligiore, con il compito di recuperare le tonnellate di plastica che ancora giacciono in fondo al mare.

Nel canale di Piombino ci sono ancora 40 balle circa, abbandonate sui fondali da oltre quattro anni il cui stato di conservazione si è alterato nel tempo. - ha affermato l’assessora all'Ambiente Carla Bezzini - Per evitare quello che potrebbe prefigurarsi come un vero disastro ambientale, con la dispersione in mare di microplastiche che causerebbero danni incalcolabili per il mare, il pescato, le spiagge e la nostra economia turistica, è urgentissimo garantire la continuità delle operazioni già avviate e concludere il recupero prima dell’estate. L’ammiraglio Caligiore, nominato commissario straordinario per le operazioni di recupero nel 2019, ha lavorato bene realizzando sin da subito risultati importanti e proseguendo l’opera di individuazione e caratterizzazione delle ecoballe. Purtroppo, per un vizio di forma sollevato dall’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), il rischio è che ci sia un’interruzione, proprio ora che siamo vicini all’indizione del bando per l’affidamento del lavoro di recupero. E’ pertanto fondamentale rispettare il cronoprogramma già redatto e prevedere l’avvio del recupero in aprile/maggio concludendo il lavoro in una decina di giorni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità