Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:32 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 10 agosto 2020 ore 16:57

Recuperata la terza ecoballa dalla task force

Le ecoballe recuperate dalla Marina Militare

Individuato nel porto di Piombino un sito di stoccaggio per ospitare le ecoballe recuperate fino al loro conferimento in discarica



PIOMBINO — Continuano le operazioni di ricerca e recupero delle ecoballe disperse in mare nel Golfo di Follonica. Dall’inizio delle attività sono state recuperate tre delle ecoballe di combustibile solido secondario (eco-balle), che 5 anni fa erano cadute in mare dalla motonave Ivy nelle acque prospicienti la costa toscana.

Le tre unità specializzate della Marina Militare e gli assetti della Guardia Costiera, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, proseguono con l'attività di investigazione, identificazione, mappatura e recupero dei restanti rifiuti presenti sui fondali. Le operazioni in questi giorni hanno subito uno stop temporaneo a causa di un sistema di forti correnti marine avverso.

Nei primi giorni di lavoro erano già state recuperate 2 delle 40 ecoballe disperse, ora la notizia della terza.

Ora in un'area individuata dall'Autorità di Sistema portuale all'interno del porto di Piombino sarà allestito un apposito sito di stoccaggio che ospiterà i rifiuti fino al conferimento in discarica. Come specificato dalla Protezione civile, la fase di movimentazione, custodia e gestione del materiale recuperato fino al suo smaltimento, dovrà, inoltre, osservare le indicazioni operative redatte da Arpat, dall'allestimento dei presidi di tutela ambientale nell'area temporanea, alle attività di identificazione e caratterizzazione necessarie al corretto smaltimento del rifiuto.

Continuano, inoltre, le attività di monitoraggio ambientale di Ispra, impegnato con i suoi tecnici anche a bordo nave, e quelle di controllo e supporto operativo da parte dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno