Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 25 agosto 2020 ore 19:05

Nuovo piano di azione per recuperare le ecoballe

Dodici quelle recuperate, individuata la tredicesima in prossimità dell’isola di Cerboli ma servono i rinforzi per il recupero



PIOMBINO — Riunito il Comitato di Indirizzo, convocato dal Capo del Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli coordinatore degli interventi di recupero delle balle di combustibile solido secondario disperse dalla motonave Ivy nei fondali del Golfo di Follonica. Durante la riunione è stato preso atto delle attività finora effettuate dalla task force e ha indicato nuove modalità per il proseguo dei lavori.

Le operazioni, iniziate il 6 agosto, hanno visto gli assetti specializzati della Marina Militare impegnati, grazie anche alla collaborazione della Guardia Costiera, nelle fasi di ricerca, localizzazione, identificazione e recupero e hanno portato al ripescaggio di 12 ecoballe, oltre all'individuazione, sui fondali ad est dell'isola di Cerboli, di un'ulteriore ecoballa su cui i palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) hanno effettuato diverse immersioni, nel tentativo di disancorarla dal materiale fangoso che parzialmente l'avvolge e ne impedisce il sollevamento.

Le attività su questa ecoballa saranno effettuate garantendo le più elevate condizioni di sicurezza per i sommozzatori e per contenere al massimo i possibili rischi di dispersione durante le operazioni di recupero.

Le attività finora portate avanti, coadiuvate da un continuo monitoraggio e controllo da parte di ricercatori e tecnici Ispra e ArpaT, hanno permesso il recupero e la messa a dimora, nel sito temporaneo di stoccaggio, di circa 15 tonnellate di rifiuti, su cui sono iniziate le analisi necessarie allo smaltimento.

Durante la riunione sono state inoltre valutate le risultanze delle operazioni di indagine e ricerca effettuate dalla Marina Militare, mediante l'ausilio del sonar di Nave Rimini e due tipologie di side-scan ROV. Le indagini hanno interessato un'area di oltre 20 chilometri quadrati, triplicando l'estensione dell'area di ricerca originaria e hanno analizzato 51 ipotetici bersagli, di cui solo 13 si sono poi rivelate ecoballe, mentre la maggior parte consistevano in rocce di forma e grandezza simile.

Stante queste informazioni e considerato il successivo arrivo di Nave Anteo e di un cacciamine della Marina Militare, che opereranno per il recupero della balla infangata già dal mese di settembre, il Comitato di indirizzo, ha deciso al fine raggiungere il miglior risultato possibile, di avviare tempestivamente appositi rilievi concentrati intorno all'isola di Cerboli, area in cui potrebbero essere rinvenute ulteriori ecoballe.

“L'attività realizzata finora insieme a Ministero dell'Ambiente, Regione Toscana, Marina Militare e con le strutture operative, eccellenza del nostro Paese, – ha detto Angelo Borrelli – ha mostrato, sin da subito, il valore aggiunto del lavoro in sinergia, tratto distintivo del Sistema nazionale di protezione civile, che ha portato al raggiungimento del bene comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport