Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO23°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La Fortezza Europa per Draghi,cosa imparare da America e Cina
La Fortezza Europa per Draghi,cosa imparare da America e Cina

Cronaca martedì 16 luglio 2024 ore 07:30

Addio a Giovanni Anselmi, il cordoglio

Giovanni Anselmi con il suo cagnolino
Foto di: Facebook/Alberto Anselmi

È scomparso all'età di 89 anni. Originario di Marciana Marina si era poi stabilito a Piombino dove aveva formato la sua famiglia



PIOMBINO — È morto all'età di 89 anni Giovanni Anselmi ex carabinieri e guardia giurata in Magona. Originario di Marciana Marina si era poi stabilito a Piombino, dove ha trascorso gran parte della sua vita.

Era sempre rimasto legato all'Arma, attraverso l'associazione ed era persona stimata e conosciuta.

Padre di Gianni Anselmi, ex sindaco di Piombino, consigliere regionale e consigliere comunale, e di Alberto Anselmi.

Ed è stato proprio il figlio minore Alberto a ricordare il padre attraverso un toccante post sui social, annunciandone la scomparsa.

"Mentre ti osservo riesco ancora a vederti immergere nell’acqua verde della Caletta, con la maschera ed il boccaglio.
Riconosco le tue bracciate, la posizione delle mani, il movimento lento dei piedi per spingerti sul fondo del mare senza che quel polpo possa accorgersi del tuo arrivo.
Ti vedo risalire accompagnato da una scia nera per mostrarmi nelle mani quella pesca che più volte avevi provato ad indicarmi inutilmente.
Questa immagine di te, il ricordo delle nuotate insieme sono il motivo per cui mi sono sempre sentito meglio in acqua.Il nostro posto naturale.
In questi brutti giorni ti ho fissato in silenzio. È stato come se tu non riuscissi più a risalire in superficie.Ti accarezzavo il viso e stringevo le tue mani grandi nel tentativo di avvicinarti a me, ma la corrente era più forte delle bracciate.
Questa volta è stata più forte di noi babbo.
Mi fissi dalla maschera sospeso in quell’acqua verde, come se volessi rassicurarmi, dirmi che va tutto bene.Come negli ultimi abbracci a casa.
Ho capito che è arrivato il momento di salutarci. Con un sorriso ti abbandoni alla corrente e scendi di nuovo verso quei fondali. Mi fai un cenno con la mano. Sei di nuovo in mezzo ai tuoi polpi, agli scogli che ti hanno visto crescere.
Vorrei solo poterti dire ancora grazie.Grazie babbo", ha scritto il figlio Alberto.

Tanti i messaggi di cordoglio espressi alla famiglia anche attraverso i social.

"Tutta la comunità del Partito Democratico della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba si stringe a Gianni Anselmi per la perdita dell’amato babbo Giovanni. Alla moglie Angela, a Gianni e Alberto, a Delia, a Federica e Claudia, le condoglianze di tutte e tutti noi e il nostro abbraccio affettuoso in questo momento di dolore", si legge sulla pagina Facebook del Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo i temporali che si sono abbattuti sulla Versilia, sono attese altre precipitazioni nel pomeriggio e nella serata su costa e isole
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca