Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro mercoledì 05 ottobre 2022 ore 21:11

Stop allo stato di agitazione dei portuali

Autorità di sistema portuale e sindacati hanno raggiunto un accordo. Fissati nero su bianco gli impegni da portare avanti



LIVORNO — I vertici dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale e i sindacati hanno raggiunto un accordo che ha portato alla sospensione dello stato di agitazione in porto.

L’incontro è avvenuto nella sede di palazzo Rosciano, come previsto dai precedenti incontri. Il presidente Luciano Guerrieri ha fatto il punto della situazione illustrando tra l’altro i contenuti della riunione tenutasi nei giorni scorsi con le associazioni datoriali.

Il presidente Guerrieri ha infine comunicato l’esito positivo di una verifica presso le imprese portuali finalizzata alla riduzione del numero dei lavoratori precari, raccogliendo dalle imprese stesse la disponibilità ad assumere 5 lavoratori e promuovendo la prosecuzione di un processo di stabilizzazione che abbia come traguardo quello di esiti più favorevoli.

I sindacati hanno espresso soddisfazione di questo percorso intrapreso che mette nero su bianco una serie di impegni, quali: riavviare il confronto con le organizzazioni datoriali per la riorganizzazione del lavoro; impegno alla definitiva soluzione alla situazione di precariato di Intempo; proseguire in fatto di vigilanza del lavoro in porto; valutare un Piano di intervento finalizzato alla formazione, riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori interessati.

La successiva fase del confronto si terrà l’8 Novembre.

Alla luce di questo accordo, le rappresentanze sindacali hanno dichiarato la sospensione dello stato di agitazione in porto, avviando al contempo presso le singole imprese portuali azioni funzionali alla contrattazione aziendale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità