Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:08 METEO:PORTOFERRAIO20°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Lavoro martedì 25 ottobre 2022 ore 11:08

Panificatori in piazza contro i costi lievitati

Foto di repertorio

I panificatori della provincia di Livorno si uniscono alla mobilitazione organizzata da Assipan-Confcommercio e in programma a Firenze



LIVORNO — Confcommercio della provincia di Livorno e i suoi panificatori partecipano alla mobilitazione regionale di giovedì 27 Ottobre a Firenze organizzata da Assipan-Confcommercio. Una manifestazione che vuole portare all'attenzione di politica e cittadinanza il rischio che le imprese della panificazione corrono in queste ore. 

I costi dell'energia per chi usa i forni per la produzione sono duplicati o triplicati, e purtroppo anche i prezzi delle materie prime sono lievitati. La farina è aumentata del 60% ma anche l'olio, la legna, il lievito, il burro hanno percentuali di rincaro oltre il 50%. Intanto i consumi si contraggono, nonostante gli aumenti dei prezzi al consumo siano per adesso limitati. 

"I panificatori non guadagnano più, e in molti sono già a rimessa. - ha commentato Federico Pieragnoli, direttore della Confcommercio provinciale - Se non si pone un tetto al prezzo dell'energia e se non vengono deliberati ristori importanti come è successo per il Covid, 130 forni in Toscana rischiano seriamente di dover chiudere i battenti, portandosi dietro la tradizione secolare dell'arte bianca della nostra regione. Andiamo alla manifestazione regionale Assipan-Confcommercio per chiedere al governo di agire subito".

La manifestazione si terrà giovedì 27 alle ore 16 a Firenze in piazza dei Ciompi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coppia era sullo yacht insieme al comandante quando è scoppiato l'incendio e sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Cronaca