Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Mercoledì 03 Febbraio 2021 ore 09:16

Tutela della costa, Libera e Legambiente insieme

Iniziato il monitoraggio attraverso gruppi locali e associazioni per avviare percorsi di trasparenza e sollecitare partecipazione civica



FIRENZE — Legambiente e Libera rinnovano la loro collaborazione lanciando un lavoro condiviso di monitoraggio civico, a partire dalla costa tirrenica, per prevenire l’illegalità e la corruzione nell'ottica della tutela dell'ecosistema.

“I Circoli di Legambiente e i presìdi territoriali di Libera stanno annotando una serie di casi territoriali che lasciano presagire irregolarità, inosservanze, se non addirittura aperte violazioni delle normative vigenti. - hanno dichiarato Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana e Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana - Il metodo che abbiamo deciso di adottare per realizzare questo monitoraggio militante è quello elaborato dall'Università di Pisa: la scuola Common, che forma alla costituzione delle COMunità MONitoranti". 

Coinvolti dunque gruppi locali o espressioni associative che s’interfacciano con istituzioni e pubbliche amministrazioni per avviare percorsi di trasparenza e sollecitare maggiore partecipazione civica. Il monitoraggio confluirà poi in un report a scala regionale che sarà poi reso pubblico in primavera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Legambiente presenta il bilancio di fine anno dell’Osservatorio Città Clima. Sono stati 41 gli eventi estremi in Toscana nel 2025
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità