Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 14 dicembre 2014 ore 15:10

Unire le due Rio? Per i riesi sarebbe sì

Abbiamo chiesto agli abitanti di Rio Elba e Rio Marina cosa risponderebbero ad un eventuale referendum e, fra molti distinguo, vincerebbero i sì



RIO ELBA — Bosi ha rilanciato l'idea, Galli è freddo sull'argomento e De Santi possibilista. Ma cosa ne pensano i riesi della possibilità di unire i due comuni? Dove metterebbero la crocetta se domani si trovassero di fronte ad un ipotetico referendum?

Un po' a sorpresa, la maggioranza sarebbe favorevole. Abbiamo chiesto agli abitanti di Rio Elba e di Rio Marina di rispondere alla domanda secca e di argomentare la scelta. Il campione non è esaustivo (più di sessanta le persone intervistate) ma abbastanza significativo da essere preso in considerazione.

Su 66 riesi, i favorevoli sono stati 44 e 22 i contrari. Questo il dato assoluto ma sono molte le indicazioni sulla composizione comunque eterogenea dei due campioni: i sì vincono fra i giovani e fra le donne, fra i no più corposa la componente maschile over sessanta. E ancora: più favorevoli gli abitanti di Rio Marina che quelli di Rio Elba, ma di poco.

Le motivazioni date alla risposta offrono ancora un ventaglio più variegato. Si va dal sì sub condicione dei riesi: "A noi andrebbe anche bene ma il Comune deve rimanere a Rio Elba". Perchè? "Perchè Rio Elba è più antica e quella prima era la nostra spiaggia, se unione deve essere il municipio lo vogliamo noi" spiega Fausto, a motivazioni più pragmatiche: "Magari essendo uniti potremmo risparmiare qualcosa nelle tasse" è il pensiero di Flavio e Anna.

I no attingono a motivazioni storiche: "Abbiamo culture diverse, loro ci hanno sempre ostacolato - spiega Edoardo, che poi ricorda - io c'ero negli scontri per la chiesa di Santa Caterina".

Scendendo a Rio Marina. I sì vincono e la motivazione che va per la maggiore è antipolitica: "Magari così unendo i due comuni qualche dipendente fannullone se ne va casa e si risparmia qualcosa". Qualche no anche fra i marinesi: "Meglio lasciare tutto così".

Emblematica la testimonianza di Francesco e Carlo, due turisti che vengono spesso all'Elba e che da anni frequentano Rio Marina: "Non capisco perchè non l'abbiano fatto prima".

Vaglielo a spiegare...

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica