Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 09 maggio 2015 ore 11:07

Una settimana di gioco e avventura a Capraia

La Uisp Terre Etrusco - labroniche propone per l'estate l'esperienza di vivere l'isola per una settimana. Esplorazioni e avventura per i bambini



CAPRAIA — L'estate dei bambini e delle bambine può essere non solo divertente, ma anche formativa, per il corpo e per la mente; è quella che propone per il 2015 l'UISP Terre Etrusco-Labroniche a tutti i bimbi che vivono a Livorno, Cecina e località vicine. 

I centri estivi “Gioco Sport Avventura”, sono rivolti a bambini e ragazzi nati negli anni che vanno dal 2004 al 2009. Si tratta di una proposta di educazione motoria e sportiva, ma volta a far apprendere anche il senso dell'altro, le regole e il loro rispetto: il tutto immersi nella natura, dando opportunità di conoscenza e rispetto dell'ambiente, in attività all'aria aperta, di esplorazione e avventura. 

Il Centro Estivo GSA di Capraia Isola dal 5 luglio al 1 agosto è una proposta innovativa, ma basata sulla esperienza di “Ragazzinsieme” del 2014. I bambini e le bambine vivranno per una settimana (7giorni/6notti) una esperienza di immersione totale nella realtà isolana alla scoperta dei suoi molteplici volti tra escursioni nella natura aspra e selvaggia sulle tracce del gabbiano corso, alla scoperta dei sapori e degli odori della macchia mediterranea e attività sportive in ambiente naturale quali il trekking, e la canoa; si immergeranno in un mare cristallino praticando nuoto e snorkeling. 

Parteciperanno a Laboratori esperienziali finalizzati allo sviluppo delle competenze emotive e a Laboratori ambientali alla scoperta della “vita da isolano” (i pescatori e la pesca, la gestione delle risorse) e de “La Nave” (il traghetto, la vita dei Marittimi e la sicurezza in mare). 

In modo ludico e giocoso scopriranno la storia dell’isola di Capraia: dagli insediamenti preistorici ai Corsari, dai monaci eremiti del medioevo ai misteri del Forte San Giorgio. Gioco Sport Avventura in Capraia si articolerà in 4 turni: 1° turno: 5-11 luglio 2015; 2° turno: 12-18 luglio 2015; 3° turno: 19-25 luglio 2015 ; 4° turno: 26 Luglio-1 agosto 

Il Comune di Capraia Isola, partner di UISP Terre Etrusco-Labroniche, mette a disposizione per il soggiorno dei Ragazzi la struttura della scuola che è situata in paese; per il Centro Estivo avranno a disposizione due aule che saranno predisposte a dormitorio, un’altra aula predisposta a sala soggiorno, il refettorio, i bagni, la palestra, il giardino, il Patio della scuola e le docce. 

Le iscrizioni possono essere fatte fino al 12 giugno; (INFO: UISP Terre Etrusco-Labroniche - E-mail: info.etruscolabroniche@uisp.it; Delegazione di Livorno - Via Sant’Andrea 76, 57122 LIVORNO - Telefono: 0586-426702 - Fax: 0586-409872 - Cell. 347-9632671 e Delegazione di Cecina - Vicolo degli Aranci 8, 57023 CECINA - Cell. 347-9632671 - Telefono: 0586-631273 - Fax: 0586-633376)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità