Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:11 METEO:PORTOFERRAIO22°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 02 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Jacobs: «Sono solo nato in Texas, l'Italia è la mia Nazione». Tamberi: «Sono l'uomo più felice al mondo»

Attualità sabato 09 maggio 2015 ore 11:07

Una settimana di gioco e avventura a Capraia

La Uisp Terre Etrusco - labroniche propone per l'estate l'esperienza di vivere l'isola per una settimana. Esplorazioni e avventura per i bambini



CAPRAIA — L'estate dei bambini e delle bambine può essere non solo divertente, ma anche formativa, per il corpo e per la mente; è quella che propone per il 2015 l'UISP Terre Etrusco-Labroniche a tutti i bimbi che vivono a Livorno, Cecina e località vicine. 

I centri estivi “Gioco Sport Avventura”, sono rivolti a bambini e ragazzi nati negli anni che vanno dal 2004 al 2009. Si tratta di una proposta di educazione motoria e sportiva, ma volta a far apprendere anche il senso dell'altro, le regole e il loro rispetto: il tutto immersi nella natura, dando opportunità di conoscenza e rispetto dell'ambiente, in attività all'aria aperta, di esplorazione e avventura. 

Il Centro Estivo GSA di Capraia Isola dal 5 luglio al 1 agosto è una proposta innovativa, ma basata sulla esperienza di “Ragazzinsieme” del 2014. I bambini e le bambine vivranno per una settimana (7giorni/6notti) una esperienza di immersione totale nella realtà isolana alla scoperta dei suoi molteplici volti tra escursioni nella natura aspra e selvaggia sulle tracce del gabbiano corso, alla scoperta dei sapori e degli odori della macchia mediterranea e attività sportive in ambiente naturale quali il trekking, e la canoa; si immergeranno in un mare cristallino praticando nuoto e snorkeling. 

Parteciperanno a Laboratori esperienziali finalizzati allo sviluppo delle competenze emotive e a Laboratori ambientali alla scoperta della “vita da isolano” (i pescatori e la pesca, la gestione delle risorse) e de “La Nave” (il traghetto, la vita dei Marittimi e la sicurezza in mare). 

In modo ludico e giocoso scopriranno la storia dell’isola di Capraia: dagli insediamenti preistorici ai Corsari, dai monaci eremiti del medioevo ai misteri del Forte San Giorgio. Gioco Sport Avventura in Capraia si articolerà in 4 turni: 1° turno: 5-11 luglio 2015; 2° turno: 12-18 luglio 2015; 3° turno: 19-25 luglio 2015 ; 4° turno: 26 Luglio-1 agosto 

Il Comune di Capraia Isola, partner di UISP Terre Etrusco-Labroniche, mette a disposizione per il soggiorno dei Ragazzi la struttura della scuola che è situata in paese; per il Centro Estivo avranno a disposizione due aule che saranno predisposte a dormitorio, un’altra aula predisposta a sala soggiorno, il refettorio, i bagni, la palestra, il giardino, il Patio della scuola e le docce. 

Le iscrizioni possono essere fatte fino al 12 giugno; (INFO: UISP Terre Etrusco-Labroniche - E-mail: info.etruscolabroniche@uisp.it; Delegazione di Livorno - Via Sant’Andrea 76, 57122 LIVORNO - Telefono: 0586-426702 - Fax: 0586-409872 - Cell. 347-9632671 e Delegazione di Cecina - Vicolo degli Aranci 8, 57023 CECINA - Cell. 347-9632671 - Telefono: 0586-631273 - Fax: 0586-633376)

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'anziana si è sentita male dopo aver visto che l'appartamento vicino al suo stava andando a fuoco. Inutili i tentativi di salvarla
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca