Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO17°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità domenica 10 agosto 2014 ore 08:39

A Gualberto Gennai la cittadinanza onoraria

La serata a bordo della Blu Navy

La città di Portoferraio omaggia gli "elbani nel mondo"



PORTOFERRAIO — "Non esiste nel mondo solo questa Elba questo meraviglioso scoglio racchiuso nel mar tirreno " Così il conduttore della serata, Fabrizio Prianti ha aperto l'incontro avvenuto a Portoferraio e dedicato proprio agli isolani emigrati in terre lontane, ma che mai hanno abbandonato con il cuore la loro Elba.

"C’è un'altra Elba lontana che pochi conoscono e riconoscono - ha spiegato Prianti - Un' isola abitata da un comunità di emigranti che hanno contribuito a farla crescere …..versando sudore e lacrime, e, con quella spina nel cuore che si chiama nostalgia che s’io fossi migrante tradurrei …Ogni qualvolta il ricordo della mia terra m’assale mi siedo tutto solo davanti al mare e con mano tremante mi accarezzo il cuore…."

I migranti sono stati ricordati il 7 Agosto scorso dal sindaco di Portoferraio Mario Ferrari nel salone della Blu Navy tappezzato di vecchie foto in bianco e nero che ritraevano personaggi dell'isola con il volto pieno di speranza. Si tratta di conterranei che partivano dalla loro terra natia verso un nuovo mondo con in mano una valigia di cartone legata con una sfilazza …al suo interno speranze, sogni, usi costumi e tradizioni della loro terra. "Purtroppo – Ha commentato il Sindaco Ferrari- molti hanno dimenticato questi fratelli elbani che hanno portato il nome e le tradizioni della loro isola nel mondo.

Una sala gremita composta da giornalisti, rappresentanti di tutte le forze dell’ordine di terra e di mare e altri personaggi di spicco della società civile elbana, che non hanno disdegnato applausi a scena aperta quando il sindaco ha consegnato la cittadinanza onoraria a Gualberto Gennai storico presidente dell’associazione Elbani nel mondo. 

Toccante e sincero anche il saluto che il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti con una punta di malcelata commozione ha voluto portare al suo conterraneo Gualberto Gennai.

Sono seguite le fotografie di rito, "Immagini che - ha detto Gennai ringraziando i presenti - verranno portate in visione e donate a tutta la comunità elbana in Australia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato riaperto al pubblico il teatro "napoleonico" dedicato al tenore elbano Renato Cioni. Ecco gli interventi realizzati e la sua storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Elezioni