Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:22 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki di nuovo a casa: «Grazie Italia, voglio tornare presto. Aspettatemi»

Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 12:33

Un successo la Camminata delle Farfalle

Si è conclusa Voler Bene all’Italia di Legambiente: Toscana, prima regione in Italia per numero di adesioni, con le Giornate della Bellezza



MARCIANA — Si è conclusa ieri 2 giugno, nella festa della Repubblica, Voler Bene all’Italia, con le giornate della bellezza. Un bilancio positivo della campagna legambientina ed un notevole successo che hanno portato la Toscana a confermarsi la prima regione in Italia per numero di adesioni di piccoli comuni e per la partecipazione di scuole, cittadini, associazioni e tante altre realtà locali.

Numerosi sono stati anche gli eventi che si sono susseguiti in tutta la regione dal 27 maggio al 2 giugno, con tanti programmi e itinerari che hanno permesso di conoscere, attraverso una chiave inedita, luoghi e comunità nelle città da rigenerare come nei piccoli borghi e di raccontare un’Italia che sta cambiando e ha scommesso sulla sua bellezza e sul futuro.

Una settimana dedicata alla bellezza la nostra, dall’Isola d’Elba alla Lunigiana, dall’Appennino tosco-emiliano al Farma Merse, da Terricciola a Capalbio. Un modo per sottolineare quanto vasto e inestimabile sia il giacimento culturale, paesaggistico e valoriale dei nostri territori. La nostra vera riserva vitale per uscire dalla crisi. Una forza reattiva, solidamente radicata nelle più varie tradizioni culinarie, nei nostri antichi mestieri, nei saperi che si rinnovano generazione dopo generazione, attraendo nuovi residenti e nuovi turisti. E’ la speranza, dunque, il tratto saliente di questa sorprendente e, per certi versi, straordinaria edizione di Voler Bene all’Italia 2015” - lo dichiara Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana

Luogo simbolo da cui ha preso il via la campagna in Toscana con una delle iniziative principali è stata l’Isola d’Elba ed il suo meraviglioso territorio con "Isola D'Elba: un giardino di profumi e sapori senza tempo": un percorso a tappe, organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano, che ha coinvolto alcuni ecoalberghi elbani, alla scoperta dello splendido paesaggio e della rigogliosa natura dell’Elba. Un modo che ci ha permesso di entrare in contatto con l’ecoturismo e con questi custodi di tradizioni e di antiche piante elbane da frutto, reintrodotte grazie ad un progetto di etnobotanica denominato “Il Giardino Diffuso degli ecoalberghi elbani”. L’itinerario, è stato lo spunto che ha fatto gustare l’isola quasi nella sua interezza e si è concluso sul versante orientale all’Eremo di Santa Caterina, un luogo della memoria dove grazie all’Orto dei Semplici si studiano e si crescono le biodiversità botaniche dell’isola.

Protagonista sempre l'isola D'Elba nel week end del 2 giugno con Butterfly Walk. Questo è stato, infatti, il tema delle giornate della bellezza a Monte Perone dove si è svolta la festa delle farfalle con visita guidata al santuario dedicato ad Ornella Casnati, colei che ne fu l'ideatrice. L'evento ha visto la presenza della Direttrice Generale di Legambiente Rossella Muroni, del presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri e del presidente del circolo Legambiente Arcipelago Toscano Maria Frangioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Negli ultimi 7 giorni 6 persone sono guarite dal Coronavirus. Ecco i dati del bollettino settimanale diffuso dall'Asl Toscana nord ovest
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità