Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 13 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Medioriente, nave attaccata vicino a Stretto di Hormuz: sospetti sull'Iran

Attualità mercoledì 06 novembre 2013 ore 17:25

Un progetto sull'Abbazia di San Mamiliano a Montecristo



ARCIPELAGO TOSCANO - Nuova iniziativa per l’Associazione Amici di Montecristo che continua l’opera e l’attività di conoscenza dell’isola divenuta conosciuta al mondo intero grazie allo scrittore Dumas, e oggi riserva naturale dell'arcieìpelago toscano. "Un progetto di studio sullo stato attuale del complesso medioevale (Monastero e Grotta del Santo) dell’isola di Montecristo, dopo essere stato presentato dal prof. Marcello Camici, socio dell’associazione, al Corpo Forestale dello Stato di Follonica, che amministra l’isola, ha ottenuto il permesso per la sua realizzazione. Per l’elaborazione del Progetto è stato coinvolto il Laboratorio di Topografia della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia su richiesta di Sandra Togni, presidente dell’Associazione Amici di Montecristo. L’equipe di ricercatori - spiega Raffaele Sandolo per l'associazione - insieme all’Associazione sono sbarcati a Montecristo il 10 giugno 2013 grazie all’imbarcazione messa a disposizione dal capitano Mario Lanera di Portoferraio, al comando di Alfredo del centro sub il Corsaro di Pareti. Considerata l’ubicazione del complesso monumentale, la difficoltà a raggiungerlo (a piedi) e il limitato tempo a disposizione per il rilievo, si è deciso di utilizzare un insieme integrato di tecniche avanzate che la Geomatica (denominazione moderna della “Topografia”) mette oggi a disposizione.Sull’ isola il Laboratorio di Topografia dell’Università degli Studi di Perugia ha eseguito un rilevamento tridimensionale dell’antica Abbazia di San Mamiliano. Si è proceduto successivamente ad un raffinato e particolareggiato rilievo con tecniche geomatiche integrate dell’abbazia stessa.Per le prossime settimane si annunciano dei risultati interessanti per l’aspetto storico e scientifico. La nostra associazione, appena sarà in possesso di notizie ufficiali sugli elaborati ottenuti dall’Università di Perugia, provvederà a comunicarli, nel modo più appropriato, ai media locali e nazionali".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Guardia di Finanza questa mattina è intervenuta a Capoliveri con varie pattuglie. Le indagini coinvolgono anche il vicesindaco Leonardo Cardelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Sport

Politica