Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 ottobre 2013 ore 13:35

Un forestiero d'eccezione sull'isola di Pianosa, lo segnala il centro ornitologico toscano



ISOLA DI PIANOSA - Il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano è stato informato di un nuovo evento che si è verificato a Pianosa e segnalato da Giorgio Paesani del Centro Ornitologico Toscano. Ecco la notizia "La migrazione è di per sé un fenomeno affascinante e stupefacente. Lo è ancora di più quando porta sulle nostre isole uccelli venuti da molto lontano, da ambienti talmente diversi da quelli che ci circondano che sembra impossibile che sia potuto accadere. E’ successo domenica scorsa quando tre ornitologi del Centro Ornitologico Toscano, in “missione” a Pianosa proprio per monitorare la migrazione autunnale, si sono trovati davanti ad un “forestiero” d’eccezione: il Luì forestiero (Phylloscopus inornatus):
Avvertiti dal caratteristico richiamo, lo hanno potuto osservare nel folto di un boschetto di ginepro e pino nella parte meridionale dell’isola, imbrancato con altri piccoli insettivori.
Il Luì forestiero è un uccellino minuscolo (può arrivare a pesare al massimo otto grammi) venuto direttamente dalla Siberia. Il suo areale di nidificazione si ferma ad occidente sugli Urali, a nord sul limite della Taiga e ad est sulle coste del Pacifico. Di solito va a svernare in Asia sud orientale, ma una piccola frazione della sua popolazione “dirotta” decisamente verso ovest attraversando l’Europa da nord a sud. Una autentica rarità. Anche se visita regolarmente il nostro paese, infatti, ne vengono osservati solo pochissimi individui. In Toscana, ad esempio, lo si è visto quasi sempre solo sull’isola di Pianosa, che evidentemente è una tappa consueta durante la sua migrazione, ma gli avvistamenti si contano sulle dita di una mano!
Il “forestiero” è stata la “star”, ma non sono mancate altre presenze importanti su Pianosa: un Falco pescatore sta sostando per rimettersi in forze e riprendere la migrazione, mentre iniziano a passare i primi migratori “a corto raggio”, che cercheranno di svernare alle nostre latitudini, come tordi e colombacci. E l’isola è già piena del ticchettìo del Pettirosso, che annuncia l’imminente arrivo del freddo. Sempre dall’Oriente, ma non da così lontano come il Luì forestiero, proviene un altro elegante e raro rapace, l’Albanella pallida anch’essa in sosta sull’isola in attesa di tempo idoneo per proseguire la migrazione. I rilevatori COT hanno anche osservato dei “ritardatari”, come un Rondone comune che si attardava sull’isola in caccia degli insetti ancora abbondanti, mentre quasi tutti i suoi conspecifici hanno già da tempo raggiunto i quartieri di svernamento africani. E la migrazione è appena al debutto della sua fase forse più visibile e spettacolare. Chissà quante cose interessanti ci sarebbero ancora da scoprire sulle nostre isole, in queste settimane di inizio autunno!!"

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport