Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO12°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trento, fischi e striscioni degli ambientalisti contro Salvini. Il ministro: «Voi volete le auto elettriche prodotte in Cina dove bruciano il carbone»

Attualità lunedì 16 settembre 2013 ore 08:20

Un dono al Santissimo Sacramento da Italia Nostra



PORTOFERRAIO - E' da considerarsi un regalo alla città la galleria delle tavolette votive allestita presso la Confraternita del SS. Sacramento, che ne è la proprietaria, dal vicepresidente di Italia Nostra sezione elba Gianfranco Vanagolli. Risalenti per lo più al XVIII secolo, le tavolette, restaurate con il contributo della Sezione, costituiscono un piccolo tesoro, che si distingue nell'intero panorama specifico della Toscana.

Molte di esse, le più suggestive, sono di soggetto marinaro, collocandosi così in una sfera d'interesse cui Vanagolli ha dedicato, oltre ad un lavoro di narrativa, "Il Cacciadiavoli e altro mare", altre pubblicazioni di carattere storico, artistico e antropologico-culturale, tra le quali ricordiamo "Il sacro e il mare" e "La marineria elbana dall'età napoleonica alla fine della Toscana lorenese", ricche di notizie sui viaggi dei velieri elbani in tutti i mari del mondo, frutto di pazienti indagini archivistiche.

La galleria verrà presentata al pubblico sabato 21 settembre, alle ore 10.00.

Cecilia Pacini
Coordinamento e Comunicazione per l'Elba
Italia Nostra Sezione Isola d'Elba e Giglio"

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cocktail e aperitivi nei migliori bar dell'isola. Protagoniste anche musica, enogastronomia e gli scenari più suggestivi dell'isola e concorso a premi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità