Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni Europee, Prodi: «Candidatura Schlein ferita per la democrazia» e su Scurati: «Segnali di regime»

Attualità sabato 14 settembre 2013 ore 09:05

Un catamarano gigante per collegare Elba, Capraia e Livorno. Ne discutono le autorità



ARCIPELAGO TOSCANO - Una bella novità sembrerebbe in arrivo per le isole della nostra regione, una novità che, se confermata, potrebbe davvero cambiare la vita degli abitanti dell’arcipelago toscano e non solo. Sul giornale on line Qn il 12 settembre avrebbe diffuso la notizia secondo la quale sarebbe al vaglio delle autorità competenti la proposta di un collegamento navale fra le isole dell’arcipelago. Una proposta innovativa che prevederebbe collegamenti del porto di Livorno con l’isola d’Elba e e Capraia, con due corse al giorno per tutto l’anno, facendo scalo a Portoferraio. Il mezzo per poter svolgere questo servizio dovrebbe essere, stando alle indiscrezioni, un catamarano gigante, capace di trasportare auto, passeggeri e mezzi pesanti con una velocità decisamente superiore ai trenta nodi, favorendo così i collegamenti con notevole risparmio di tempo. Pare infatti, che da Livorno a Capraia e da Capraia all’Elba il tempo impiegato non sarebbe superiore all’ora e mezzo. Si configurerebbe così un’importante alternativa ai servizi di linea già operativi, un’alternativa che punterebbe ad evitare, soprattutto per chi viene da nord, il nodo dell’Aurelia e di Piombino, senza trascurare i grandi vantaggi per il turismo e per la stessa vita nelle isole livornesi che sarebbero per la prima volta nella storia collegate fra loro. La proposta piace, non c’è che dire, ora bisognerà capire se arriveranno gli ok dalle autorità competenti e se e quando, potrà davvero entrare in funzione.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stop all'appello del Comune al Consiglio di Stato. Barbetti accusa l'amministrazione Montagna. Le motivazioni della rinuncia al giudizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità