QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 24°27° 
Domani 26°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 26 agosto 2019

Attualità domenica 09 settembre 2018 ore 07:10

Turismo a Settembre, buone le previsioni nazionali

In attesa dei dati di fine stagione, l'Elba ha grandi possibilità per far crescere le sue presenze a Settembre e Ottobre



. — Nel mese di Settembre 2018, in base ai dati e alle previsioni nazionali di Federalberghi, sono attesi in alberghi, campeggi e strutture ricettive complementari più di tredici milioni di turisti. Un flusso che risulta in costante crescita perché negli ultimi dieci anni (2017/2008) gli arrivi sono aumentati di oltre il 36% (+52,7% per gli stranieri e +18,8% per gli italiani).

Settembre quindi si presenta come il mese ideale, anche in rapporto ai costi, per concedersi una vacanza, anche al mare. L'isola d'Elba per il suo appeal rappresenta una delle mete sicuramente più apprezzate dove si può scegliere il proprio tipo di vacanza all'insegna del relax e dello sport con zone connotate da habitat marini sempre più all'insegna della biodiversità, che soprattutto negli ultimi anni stanno regalando forti emozioni agli ospiti che la scelgono.

Basti pensare alla danza dei delfini, spesso immortalati nel mare dell'Elba vicino ai porti e alle imbarcazioni o allo spettacolo delle tartarughe marine che, dopo la schiusa delle uova, corrono verso il mare. Ma negli ultimi giorni la natura all'Elba ha regalato altri spettacoli come quello della pastinaca accarezzata dai bambini e dei fenicotteri.

Anche se i primi giorni del mese di Settembre hanno regalato qualche giorno di tempo instabile con relativa allerta meteo, tuttavia le temperature, seppur mitigate, permettono ancora di poter vivere il mare dell'Elba ma in alternativa offre tante possibilità che vanno dalle attività all'aria aperta fino alla scoperta dei centri storici, dei suoi monumenti e musei.

Se i dati diffusi dall'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, relativi ai passeggeri dei traghetti verso l'Elba, indicano nel primo semestre 2018 un calo del 5,4%, tuttavia si tratta di un dato parziale, che dovrà essere poi integrato, in quanto il maggior numero di presenze sull'Isola si registra nei mesi di luglio e agosto. Perciò il vero banco di prova per la stagione turistica elbana sarà il mese di Settembre, che potrebbe veramente fare la differenza, seguito però dal mese di Ottobre che presenta alcuni importanti eventi sportivi e tradizionali.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca