Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 09 settembre 2018 ore 07:10

Turismo a Settembre, buone le previsioni nazionali

In attesa dei dati di fine stagione, l'Elba ha grandi possibilità per far crescere le sue presenze a Settembre e Ottobre



. — Nel mese di Settembre 2018, in base ai dati e alle previsioni nazionali di Federalberghi, sono attesi in alberghi, campeggi e strutture ricettive complementari più di tredici milioni di turisti. Un flusso che risulta in costante crescita perché negli ultimi dieci anni (2017/2008) gli arrivi sono aumentati di oltre il 36% (+52,7% per gli stranieri e +18,8% per gli italiani).

Settembre quindi si presenta come il mese ideale, anche in rapporto ai costi, per concedersi una vacanza, anche al mare. L'isola d'Elba per il suo appeal rappresenta una delle mete sicuramente più apprezzate dove si può scegliere il proprio tipo di vacanza all'insegna del relax e dello sport con zone connotate da habitat marini sempre più all'insegna della biodiversità, che soprattutto negli ultimi anni stanno regalando forti emozioni agli ospiti che la scelgono.

Basti pensare alla danza dei delfini, spesso immortalati nel mare dell'Elba vicino ai porti e alle imbarcazioni o allo spettacolo delle tartarughe marine che, dopo la schiusa delle uova, corrono verso il mare. Ma negli ultimi giorni la natura all'Elba ha regalato altri spettacoli come quello della pastinaca accarezzata dai bambini e dei fenicotteri.

Anche se i primi giorni del mese di Settembre hanno regalato qualche giorno di tempo instabile con relativa allerta meteo, tuttavia le temperature, seppur mitigate, permettono ancora di poter vivere il mare dell'Elba ma in alternativa offre tante possibilità che vanno dalle attività all'aria aperta fino alla scoperta dei centri storici, dei suoi monumenti e musei.

Se i dati diffusi dall'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, relativi ai passeggeri dei traghetti verso l'Elba, indicano nel primo semestre 2018 un calo del 5,4%, tuttavia si tratta di un dato parziale, che dovrà essere poi integrato, in quanto il maggior numero di presenze sull'Isola si registra nei mesi di luglio e agosto. Perciò il vero banco di prova per la stagione turistica elbana sarà il mese di Settembre, che potrebbe veramente fare la differenza, seguito però dal mese di Ottobre che presenta alcuni importanti eventi sportivi e tradizionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità