Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 17 giugno 2015 ore 11:39

Trovato e denunciato il responsabile dell'incendio

Il Corpo Forestale dello Stato individua e denuncia il responsabile dell’incendio boschivo colposo di Rio Marina



RIO MARINA — Il Comando Stazione Forestale di Portoferraio ha provveduto a denunciare alla Procura della Repubblica di Livorno, una persona che nella giornata di giovedì 11 giugno 2015 stava provvedendo all’abbruciamento di residui vegetali, in località Il Carmine nel Comune di Rio Marina e che, intorno alle ore 13.30, ha causato un incendio boschivo colposo.

Il fatto è accaduto in seguito alla mancata custodia dell’abbruciamento che, in virtù delle condizioni meteo, della vegetazione limitrofa e dell’orografia della zona circostante, ha causato lo sviluppo di un incendio che ha percorso circa 5mila mq. di superficie boscata (essenze di macchia mediterranea) arrivando pericolosamente a bruciare le chiome e la lettiera di una pineta adiacente.

Soltanto grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Portoferraio e delle squadre antincendio dei volontari, è stata scongiurata una situazione molto più pericolosa, vista anche la presenza di abitazioni nei pressi dell’area percorsa dal fuoco.

Il Corpo forestale dello Stato, con gli uomini dei Comandi Stazione di Portoferraio e di Marciana Marina, quest’ultimi arrivati a supporto per le attività tecniche e d’indagine, ha constatato il punto d’insorgenza dell’incendio, arrivando così a stabilire le cause e sentite le testimonianze delle persone presenti, sono giunti all’individuazione del responsabile.

Con l’occasione il Corpo forestale dello Stato ricorda che nel maggio 2015 è cambiata la normativa forestale regionale che, relativamente all’abbruciamento dei residui vegetali, prevede una sostanziale novità: 

- durante il periodo a rischio, che in Toscana va dal 1° luglio al 31 agosto, salvo modifiche decretate dalla Regione, è vietato qualunque abbruciamento di materiale vegetale, indipendentemente dagli orari e distanze dal bosco.

In caso di mancato rispetto della previsione normativa per gli abbruciamenti, si applicano vari tipi di sanzioni:

- quelle amministrative pari a € 240,00 nel periodo a rischio;
- quelle penali quando l’abbruciamento assume la connotazione di smaltimento illecito di rifiuti.

Il Corpo forestale dello Stato ricorda infine che:

- la macchia mediterranea è considerata dalla normativa vigente, a tutti gli effetti, bosco;

- ai sensi dell’art. 423bis, comma 1, c.p., chiunque cagioni un incendio boschivo doloso (volontario) è punito con la reclusione da 4 a 10 anni; 

- ai sensi dell’art. 423bis, comma 2, c.p., chiunque cagioni un incendio boschivo colposo (involontario) è punito con la reclusione da 1 a 5 anni;

- le suddette pene sono aumentate se dall'incendio deriva pericolo per edifici o danno su aree protette e se dall'incendio deriva un danno grave, esteso e persistente all'ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità