Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 17 gennaio 2015 ore 12:10

Toremar, annullato l'affidamento a Moby

Il Consiglio di Stato, contro la sentenza del Tar, ha disposto che la Regione affidi il servizio a Toscana di Navigazione, esclusa dalla gara del 2011



TOSCANA — Un sentenza storica, che rischia di riscrivere da capo un'intera pagina del trasporto marittimo toscano, quella con cui il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Compagnia Toscana di Navigazione contro l'esito della gara per l'affidamento dei servizi di collegamento con l'Arcipelago  della Toremar (ex Tirrenia). 

Bocce cucite a Portoferraio, dove i vertici della Moby spa, risultata vincitrice della gara del 2011, sono stati convocati in una riunione di urgenza per capire il da farsi.

La  Compagnia Toscana di Navigazione (Salvatore Lauro, Franco Del Giudice di Delcomar insieme a operatori toscani e partenopei di diversi settori come quello edilizio e in particolare Fanfani e Ciano Trading) nel 2011 aveva partecipato alla gara di privatizzazione di Toremar presentando l'offerta economicamente più vantaggiosa ma era stata esclusa per una discrepanza tecnica. 

Nel 2012 il Tar della Toscana aveva respinto il ricorso della compagnia contro l'esclusione dalla gare. Ribaltando quella sentenza, adesso il Consiglio di Stato ha deciso di accogliere il ricorso giudicando quel dettaglio tecnico ininfluente rispetto all'oggetto della gara e dispone che l'esito della gara venga riscritto.

Nel dispositivo della sentenza, la corte di secondo grado della giustizia amministrativa “annulla il provvedimento di esclusione della Toscana di Navigazione. Condanna l’amministrazione intimata a disporre l’aggiudicazione della procedura, alle condizioni in motivazione esposte, in favore dell’appellante, previo il necessario controllo dei requisiti soggettivi. Condanna la Regione Toscana e Moby s.p.a. al pagamento, in favore della parte appellante, delle spese di giudizio che liquida nella misura complessiva di euro 20.000//00 (ventimila//00).”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità