Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO21°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Attualità sabato 31 dicembre 2022 ore 07:45

Svantaggi piccole isole, in arrivo 6 milioni

Veduta di Portoferraio, Elba

Aumentano le risorse per le piccole isole grazie ad un emendamento nella legge di bilancio. Soddisfatto Francesco Del Deo, presidente di Ancim



ROMA — "Abbiamo centrato una battaglia storica per le isole Italiane, che finalmente potranno avere una voce concreta in Parlamento. Una battaglia che porta la firma di alcuni parlamentari che hanno accolto anni di battaglie dell’Ancim, che mi onoro di rappresentare".

Questo il commento di Francesco Del Deo, sindaco di Forio sull'Isola di Ischia e presidente di Ancim associazione nazionale Comuni delle isole minori, dopo l'istituzione di un fondo dedicato alle piccole isole da parte del Parlamento italiano.

"Dopo aver ottenuto, grazie ad una modifica dell’articolo 119 della Costituzione, il pieno riconoscimento del principio di eguaglianza tra gli isolani e i cittadini della terraferma (sulla scorta di un obbligo costituzionale che obbligherà lo Stato ad approvare misure volte a ridurre gli svantaggi tipici dell’insularità), nelle ultime ore abbiamo compiuto un passo in avanti importantissimo. - spiega del Deo - 
Infatti, questa legge di bilancio permetterà alle isole di accedere a ulteriori risorse: in particolare, grazie ad un emendamento approvato presso la Commissione bilancio, verrà istituito un Fondo nazionale per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità, recante una dotazione di 6 milioni di euro fino al 2025, a cui potranno confluire risorse nazionali ed europee, così da contrastare gli svantaggi derivanti dall’insularità".

Francesco Del Deo, sindaco di Forio

"Tuttavia, - prosegue Del Deo - al netto di queste risorse (che andranno assolutamente incrementate, e per questo l’Ancim vigilerà attentamente) il dato realmente positivo è l’istituzione di una Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità, finanziata con fondi posti a carico dei bilanci interni di ciascuna delle Camere. Pertanto, come Presidente Ancim, non posso che ringraziare i parlamentari che hanno approvato questa proposta emendativa, dimostrando ampia sensibilità per le nostre isole".

"L’auspicio è di poter sempre trovare al nostro fianco un’ampia maggioranza parlamentare, che possa portare avanti gli interessi delle isole minori, non arretrando di un centimetro e al netto di ogni colore politico. Dal canto nostro, continuerà il nostro impegno, affinché non ci siano più cittadini di serie A e di serie B. Rinnovo gli auguri ai cittadini dell’isola d’Ischia e delle isole minori", conclude Del Deo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella caduta l'auto si è ribaltata. Sul posto sono intervenute Pubblica Assistenza di Capoliveri, polizia municipale e vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca