Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 13:45

Nuovi solai per l'ospedale di Portoferraio

I solai del piano seminterrato presentavano problemi strutturali e sono in corso i lavori per sostituirli



PORTOFERRAIO — La Asl Toscana nord ovest fa sapere che è in corso l’intervento di sostituzione dei solai dell'ospedale di Portoferraio e che, entro il mese di Marzo, questa prima parte sarà completata.

Nel Giugno scorso, come spiega l'Asl in una nota, gran parte delle attività presenti nel piano seminterrato sono state spostate a causa della presenza di “sfondellamento” dei solai, cioè del distacco e successiva caduta della parte inferiore delle pignatte nei solai in laterocemento. 

Nello stesso mese è stata incaricata la ditta SO.IN.G. di Livorno perché effettuasse l’analisi dell’orditura dei solai e della maglia strutturale, il dimensionamento geometrico delle travi principali nonché la verifica dello stato dei solai tramite indagini strumentali con georadar e videoendoscopia digitale.

Dai risultati delle indagini, che sono stati trasmessi a Luglio, è emerso che il 67% dei solai analizzati sono “sfondellati”, il 13% moderatamente “sfondellati” ed il 20% non “sfondellati”, quindi l’ufficio tecnico della ASL, nel Settembre scorso, ha affidato l’incarico di progettazione dell’intervento allo studio di ingegneria delle strutture di Andrea Cecconi, Sandro Posturino, Fabrizio Ristori & Associati con sede a Livorno, nel frattempo è stato effettuato un rilievo nel seminterrato da parte della ditta Area 3D di Livorno.

In accordo con la direzione dell’ospedale è stato elaborato un piano d’intervento che prevede la sostituzione dei solai, inizialmente in tre zone: le prime due antistanti gli ascensori ed il montalettighe (P1 e P2), spazi che non sono stati interdetti al transito nel giugno scorso, e la terza la mensa (P3).

Ad oggi gli interventi sono iniziati nell'area P1 che, tra l’altro, equivalgono ad una sorta di "progetto pilota" per la realizzazione delle opere di sostituzione dei solai nel seminterrato. I lavori sono stati appaltati alla ditta Frangerini di Livorno per euro 130.000,00.

La durata di questo primo step dei lavori è prevista in 90 giorni, durante questo periodo saranno completati i progetti per la parte P2 e P3.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità