Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO21°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case

Attualità venerdì 12 ottobre 2018 ore 19:05

Il gasolio della collisione terrorizza la Toscana

Vanno avanti senza sosta le operazioni per recuperare l'olio combustibile finito in mare dopo lo scontro tra i due mercantili. L'Arcipelago ha paura



LIVORNO — Proseguono senza sosta le operazioni per limitare i danni causati dalla collisione tra la nave tunisina Roro Ulysse e la portacontainer cipriota CLS Virginia avvenuta lo scorso 7 ottobre. Nonostante le barriere sistemate per evitare che il liquido si espanda ulteriormente in mare, i timori per le ripercussioni sull'ambiente non cessano. 

Ieri sera, intanto le due navi si sono staccate e secondo la prefettura di Tolone, in Corsica, è successo in modo spontaneo, probabilmente per effetto delle onde. 

E ora i timori si infittiscono anche sulle coste toscane e in primo luogo nel Parco dell'Arcipelago Toscano il cui presidente Giampiero Sammuri non ha nascosto la sua preoccupazione: "Siamo molto vigili perché c'è la preoccupazione che ci possano essere effetti sulle coste del parco nazionale dell''Arcipelago toscano e nel Santuario dei cetacei, stiamo aspettando il risultato dei sopralluoghi di Ispra". 

Ora l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha in programma di svolgere un sopralluogo in elicottero sulla macchia che, peraltro, nei giorni scorsi è stata osservata anche dal satellite. Se necessario saranno organizzati anche sopralluoghi mirati a Capraia e Gorgona, in particolare se dovesse verificarsi la possibilità di animali in difficoltà. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta di un progetto di ricerca triennale per studiare la zona mineraria riese in epoca medievale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Politica

Attualità