Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 13 gennaio 2024 ore 08:00

Dodici anni fa il naufragio della Concordia - VIDEO

costa concordia naufragata

Era il 13 Gennaio 2012 ed era di sera: la nave da crociera impattò contro gli scogli dell'Isola del Giglio. Il disastro del mare fece 32 vittime



ISOLA DEL GIGLIO — Il naufragio della nave da crociera Costa Concordia, 12 anni dopo: gli anni non spengono il dolore per il disastro del mare avvenuto in Toscana, all'Isola del Giglio, che costò la vita a 32 persone fra passeggeri e membri dell'equipaggio. Oltre 100 i feriti.

Era il 13 Gennaio 2012 quando alle 21, 45 minuti e 7 secondi la nave entrò in collisione con gli scogli. L'intera comunità gigliese si mobilitò per soccorrere fin da subito i naufraughi.

E proprio all'Isola del Giglio oggi si svolgono le commemorazioni, con la messa in suffragio delle vittime e la deposizione di una corona in mare dinanzi a Punta Gabbianara. Poi, alle 21,30, la fiaccolata in porto.

Di "ferita indelebile nella storia" parla il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani nel ricordare l'accaduto: "La grande solidarietà dei gigliesi che salvarono e accolsero i sopravvissuti rimarrà sempre nel cuore della nostra Toscana".

Al quel disastro è seguito un procedimento giudizario a esito del quale l'allora comandante nella nave, Francesco Schettino, è stato condannato in via definitiva a 16 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità