Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:22 METEO:PORTOFERRAIO26°31°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 29 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il polpo non si arrende: appena sale a bordo si attacca al viso del pescatore
Il polpo non si arrende: appena sale a bordo si attacca al viso del pescatore

Attualità Domenica 15 Gennaio 2023 ore 20:45

Vento, mareggiate e neve, nuova allerta in Toscana

Forti raffiche di vento, mareggiate e nevicate sono attese nelle prossime ore sulla Toscana. Allerta soprattutto sulla costa e nel Mugello



FIRENZE — Perturbazione atlantica in arrivo sulla Toscana nella seconda parte della giornata di oggi, domenica 15 Gennaio. Al suo seguito è previsto l'afflusso di aria fredda di origine polare marittima. 

Già dal pomeriggio di oggi, sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio in particolare sulle zone settentrionali prossime ai rilievi. 

La Sala operativa unificata della protezione civile ha emesso un codice giallo per rischio vento e mareggiate dalle 9 di domani, lunedì 16 Gennaio e fino alla mezzanotte, sulla costa a nord di Piombino e sull’Arcipelago.

Codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, a partire dalle 15 di domani lunedì16 Gennaio fino alla mezzanotte nel nord della Toscana.

Domani, lunedì 16 Gennaio, sono attese precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone settentrionali. Le precipitazioni in Appennino potranno assumere carattere nevoso oltre i 1000-1200 metri.

Allerta a livello nazionale

L’intensa perturbazione sarà preceduta e accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali che interesseranno, progressivamente, tutto il Centro-Sud e parte del Nord.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 16 Gennaio, venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i crinali appenninici e localmente su quelli litoranei, con associate forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni meteo previsti, inoltre, è stata valutata per domani, lunedì 16 Gennaio, allerta gialla su alcuni settori di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Luminance questa mattina insieme al Breakthrough danno spettacolo nella baia della Biodola. È di proprietà dell'uomo più ricco dell'Ucraina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica