Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:14 METEO:PORTOFERRAIO21°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Michigan, ex centrale elettrica alta 54 metri demolita in pochi secondi: il video
Michigan, ex centrale elettrica alta 54 metri demolita in pochi secondi: il video

Attualità domenica 15 gennaio 2023 ore 20:45

Vento, mareggiate e neve, nuova allerta in Toscana

Forti raffiche di vento, mareggiate e nevicate sono attese nelle prossime ore sulla Toscana. Allerta soprattutto sulla costa e nel Mugello



FIRENZE — Perturbazione atlantica in arrivo sulla Toscana nella seconda parte della giornata di oggi, domenica 15 Gennaio. Al suo seguito è previsto l'afflusso di aria fredda di origine polare marittima. 

Già dal pomeriggio di oggi, sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio in particolare sulle zone settentrionali prossime ai rilievi. 

La Sala operativa unificata della protezione civile ha emesso un codice giallo per rischio vento e mareggiate dalle 9 di domani, lunedì 16 Gennaio e fino alla mezzanotte, sulla costa a nord di Piombino e sull’Arcipelago.

Codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, a partire dalle 15 di domani lunedì16 Gennaio fino alla mezzanotte nel nord della Toscana.

Domani, lunedì 16 Gennaio, sono attese precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone settentrionali. Le precipitazioni in Appennino potranno assumere carattere nevoso oltre i 1000-1200 metri.

Allerta a livello nazionale

L’intensa perturbazione sarà preceduta e accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali che interesseranno, progressivamente, tutto il Centro-Sud e parte del Nord.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 16 Gennaio, venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i crinali appenninici e localmente su quelli litoranei, con associate forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni meteo previsti, inoltre, è stata valutata per domani, lunedì 16 Gennaio, allerta gialla su alcuni settori di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avaria ancora una volta riguarda il traghetto Moby Kiss. Ecco il racconto di un passeggero residente all'Elba che era a bordo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca