Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 05 giugno 2019 ore 11:25

Toscana e Corsica, guerra ai rifiuti galleggianti

Il governatore Enrico Rossi ha annunciato una collaborazione con l'isola francese per tenere pulito lo specchio di mare condiviso



FIRENZE — Il mare davanti alla Toscana sta bene e i dati Arpat elaborati nel corso della campagna di monitoraggio realizzata dal 2015 al 2017 nell'ambito della Marine Strategy spiegano che i parametri di inquinamento sono al di sotto dei limiti stabiliti dall'Unione Europea. Questo non significa, comunque, che non debbano essere adottati comportamenti virtuosi o che non si debba fare niente per i problemi che di fatto esistono. 

Tra questi ci sono le 'isole flottanti' di rifiuti che si formano e si disgregano in base alle correnti e che disperdono scarti e rifiuti nel mare. Proprio in questo senso va la collaborazione annunciata dal presidente della Regione Toscana con la Corsica: "Vogliamo impegnarci con il presidente della Corsica, Gilles Simeoni, con il quale ci siamo sentiti per telefono per chiedere ai rispettivi Stati nazionali e all'Europa quegli strumenti che ci consentano di recuperare le isole flottanti di rifiuti in plastica che si formano nel mare e che nascono e si disgregano a seconda delle correnti marine. Vogliamo che si intervenga con le azioni più adeguate.".

Nello specifico, all'orizzonte si profila l'intervento di una nave attrezzata capace di ripulire il mare da plastiche e microplastiche, recuperare idrocarburi e rifiuti ingombranti come previsto dal brevetto "Sauro" depositato nel 2014 dalla Protezione Civile. Il nome Sauro sta per "Sea Antipollution Unit for Rapid Off-shore drainage".

L'idea proposta da Rossi è che il progetto sia reso operativo. Da qui la volontà di Toscana e Corsica di sollecitare i governi all'azione. 

"Nel frattempo – aggiunge Rossi – ho contattato il capo della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli per avere qualche informazione in più e nei prossimi giorni lo incontrerò per capire cosa possiamo fare come Regione Toscana. Ad esempio, potremmo pensare a un investimento sostenibile, magari finanziato da più enti, per costruire un prototipo di SAURO da far lavorare nell'Alto Tirreno". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura