Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:51 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 17 giugno 2022 ore 18:45

Rigassificatore a Piombino a primavera 2023

rigassificatore
Una nave di rigassificazione (Foto d'archivio)

L'annuncio arriva dal presidente della Regione Giani che spiega in dettaglio i tempi imposti dall'iter autorizzativo da seguire



FIRENZE — Il rigassificatore sarà nel porto di Piombino, sulla costa livornese, per la primavera 2023: lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, commissario straordinario per la realizzazione dell'opera, nel corso di una conferenza stampa.

In mattinata Giani ha incontrato i sindaci di Piombino, Campiglia, San Vincenzo, Suvereto e Portoferraio e i vari rappresentanti degli enti locali. Presente al tavolo anche l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni.

Giani ha spiegato in dettaglio quali siano i tempi imposti dall'iter autorizzativo e poi quelli di realizzazione, affermando di non disconoscere la contrarietà e le diffidenze che sull'impianto si registrano a livello territoriale. 

Proprio su questo punto il presidente della Toscana afferma di voler presentare un memorandum al governo così da chiedere investimenti che ricadano sul territorio chiamato a compiere quello che viene definito come un sacrificio.

Ma tornando alla questione tempo, entro 120 giorni va perfezionato l'ottenimento delle autorizzazioni perché l'opera possa procedere. A quel punto, per il posizionamento e l'entrata in funzione della nave di rigassificazione di Snam occorrerà un anno circa. Secondo la previsione offerta dal commissario si va a fine Aprile o inizio Maggio 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità