Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PORTOFERRAIO24°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 20 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump inaugura un pennone da 30 metri alla Casa Bianca, ma l’operaio sulla gru ruba la scena
Trump inaugura un pennone da 30 metri alla Casa Bianca, ma l’operaio sulla gru ruba la scena

Attualità martedì 10 giugno 2025 ore 06:30

Ondate di caldo, come proteggersi

Foto di repertorio

La Regione Toscana ha diffuso alcuni consigli in particolare per le persone fragili e gli anziani



TOSCANA — Con le temperature che iniziano ad alzarsi e l’estate alle porte l’assessorato al diritto alla salute della Toscana richiama l’attenzione sui pericoli delle ondate di calore e sugli effetti che potrebbero avere sulla salute delle persone anziane.

Come si legge in una nota, viene suggerito di rinfrescare i locali della propria abitazione alle prime ore del mattino e, durante la giornata, di non esagerare con l’aria condizionata in modo da evitare bruschi sbalzi termici e di evitare, naturalmente, di uscire nelle ore di maggiore calura. 

Fra i consigli c'è anche quello di soggiornare nelle stanze più fresche e ventilate e di evitare di lavarsi con acqua fredda. 

Per quanto riguarda l’alimentazione, viene ricordata l’importanza di una dieta leggera, a base di frutta, verdura e pesce, evitando alcol e caffeina, mentre è raccomandata una costante idratazione e quindi bere.


In auto sono da evitare gli spostamenti nelle ore più calde del giorno (dalle 11 alle 17) ed è raccomandato ventilare l’abitacolo dopo una lunga permanenza sotto il sole prima di entrarvi, ma anche portare un po’ di acqua con sé (utile in caso di code e rallentamenti) oppure, prima di fermarsi se l’auto è climatizzata, di regolare la temperatura al massimo di cinque gradi inferiori a quella esterna. Per evitare sbalzi bruschi.

Una raccomandazione importante riguarda i farmaci, che, come viene ricordato, devono essere conservati a meno di trenta gradi e lontano da fonti di calore. 

Nel caso di terapie per la cura dell’ipertensione o malattie cardiovascolari, l’invito è ad un controllo più assiduo della pressione arteriosa, perché il caldo può potenziare l’effetto dei farmaci. Prima di qualsiasi decisione sulla terapia la raccomandazione è quella di chiedere al medico.


Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito della Regione Toscana a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno