Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 marzo 2015 ore 11:21

Tortolini: "Occorre impegno dalla Regione"

Il consigliere regionale del Pd commenta la vicenda del Piano alla vigilia dell'azione di protesta di De Santi e del Comitato del Piano



RIO MARINA — Matteo Tortolini, consigliere regionale del Pd, interviene a seguito degli incontri avvenuti in Regione sull'avvio dello studio sulla sinkhole da parte delle amministrazioni locali: "La vicenda della strada del Piano è di assoluta urgenza e la Regione deve farsene carico e promuovere un accordo su studi, opere, risorse e tempi. Ho parlato personalmente con i responsabili della struttura tecnica della Regione Toscana che si occupano della difesa del suolo sollecitando la necessità di mettere un punto fermo e dare certezze alle legittime richieste che vengono dalla comunità elbana, perché il problema della strada del Piano riguarda tutta l'Isola e non solo un versante, visti gli approvvigionamenti idrici, la presenza di del Porto, i collegamenti con Porto Azzurro. 

La questione è politica e va affrontata con una presa di posizione chiara che metta in fila gli interventi fatti nel recente passato come il bypass, con le scelte che vanno oggi. I tecnici fanno il loro mestiere ma io credo che occorra una impegno concreto della giunta regionale su tutto il percorso da mettere in campo: trovare le risorse il più rapidamente possibile, avviare lo studio, completare definitivamente il piano di protezione civile proposto dai comuni e all'interno del documento unico sulle opere di difesa del suolo che la giunta regionale sta predisponendo dare priorità assoluta alla strada del Piano di Rio. 

Ecco perché occorre un accordo chiaro con tempi, risorse, studi e opere da prevedere. Su questo solleciterò personalmente il Presidente della Regione che del resto conosce benissimo il problema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica