Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 05 settembre 2014 ore 13:33

Storie di vita dalla terra di Nisporto

Nel libro di Giorgio Pollio le vicende di vita che coinvolgono l'isola. La presentazione in Piazza a Rio Nell'Elba



RIO NELL'ELBA — Questa sera, Venerdì 5 Settembre alle ore 21,30 in Piazza Matteotti a Rio nell’Elba si svolgerà la presentazione del libro “La perla di Afrodite - Storia di una pietra”, ed. Medea 2013, di Giorgio Pollio. 

Il libro prende vita attraverso l’intrecciarsi di storie e vicende di vita, che nascono dalla storia iniziale di una pietra, il cui luogo di origine è proprio la terra di Nisporto, a Rio nell’Elba. La serata sarà introdotta da Marta Giordani e sarà presente l’autore.

Il Libro

A Nisporto, all’Isola d’Elba, nascosta nella macchia mediterranea, c’è una pietra, anzi, una formazione rocciosa bianca, con una strana forma a piramide tronca, che il proprietario del terreno, Carlo, scopre per caso quando decide di diradare la macchia che ormai incombe minacciosa sulla sua casa. La ‘pietra’ incuriosisce Carlo, stuzzica la sua fantasia. Chissà a quanti e quali episodi ha assistito nel corso della sua lunga esistenza, quante storie sarebbe in grado di raccontare, se potesse? E’ così. Eruttata dalle viscere della Terra agli esordi, da allora la pietra è stata il testimone muto e immobile delle vicende che si sono alternate in quel lembo di terra di cui pare essere il guardiano. Alcune di esse, collegate fra loro da ponti invisibili che attraversano il tempo, vengono narrate nel libro.

L'Autore
GIORGIO POLLIO nasce a Marsiglia (Francia) il 05.05.1947. Si laurea in lingua italiana alla Facoltà di Lettere di Aix-en-Provence. Insegna per 2 anni al liceo Moubarak El Mili di Annaba (Algeria). Collabora per vari anni come collaboratore esterno con la Zanichelli (Bologna) per la stesura di un dizionario scolastico italiano-francese. Esercita poi la professione di agente di commercio fino al 31.12.2009 ed é pensionato da quella data.

Fonte Servizio Comunicazione Comune di Rio nell'Elba


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità