Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 25 giugno 2015 ore 14:50

Stop immediato alla pesca del Tonno Rosso

L'Italia ha raggiunto la quota di pesca assegnata dall'Unione Europea: da oggi è vietato pescare il Tonno Rosso. Rimane aperta la pesca sportiva



PORTOFERRAIO — Scatterà, dalle ore 17 di oggi 25 giugno, lo stop alle catture di Tonno Rosso per i professionisti proprietari/armatori delle unità non espressamente autorizzate alla pesca di questa specie ittica, c.d. catture accessorie (by-catch). 

La Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, con proprio decreto datato 25/06/2015, ha disposto la chiusura immediata e definitiva della corrente campagna di pesca al Tonno Rosso essendo stato raggiunto a livello nazionale il contingente di cattura assegnato dall’Unione Europea. 

Tale assegnazione è attribuita, come ogni anno, in seguito alle direttive dell’ICCATT, Ente Internazionale che effettua studi scientifici per verificare lo stato di salute dei tonnidi nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, il quale suggerisce i quantitativi massimi prelevabili in ogni stagione da parte dell’Industria della Pesca. 

L’Unione Europea, a sua volta, effettua una ripartizione tra i vari Stati Membri in funzione dell’importanza della propria flotta peschereccia e del rispetto (o meno) delle normative in materia negli anni precedenti. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali tramite la Direzione Generale, infine, ripartisce la quota nazionale tra i vari sistemi di pesca. 

Di conseguenza, in relazione al raggiungimento delle quote di cattura consentite, per quest’anno, quindi a far data da oggi 25 giugno, entrerà in vigore il divieto assoluto di pesca di questa specie altamente minacciata dal sovra-sfruttamento. 

Resta, al momento, inalterata la possibilità per i pescatori sportivo/ricreativi di effettuare catture di Tonno Rosso secondo le disposizioni vigenti (15 giugno - 14 ottobre), purché le unità utilizzate per le catture siano in possesso della prevista autorizzazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Sport