Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:22 METEO:PORTOFERRAIO24°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Attualità martedì 12 novembre 2013 ore 20:25

Spiragli sul Tribunale. Ok dalla Cassazione al referendum per abrogare la riforma giudiziaria



ELBA - Nuovi spiragli per la sorte del Tribunale dell'Elba, soppresso dopo l'applicazione della legge sulla ricomposizione della geografia giudiziaria italiana, insieme ad altri mille uffici giudiziari minori della penisola. E' uno spiraglio che arriva dalla Corte di Cassazone che ha dichiarato ammissibile il referendum sui tribunali minori presentato da nove regioni italiane. La corte, presieduta dal giudice Corrado Carnevale, ha deliberato il via libera al quesito avanzato di consigli regionali di Abruzzo, Puglia, Calabria, Basilicata, Friuli, Piemonte, Liguria, Campania e Marche. Assente la Toscana, ma la richiesta avanzata dalle altre regioni potrebbe avere ripercussioni positive anche su questo territorio che come gli altri potrebbe essere chiamato ad esprimersi attraversi i propri elettori sulla cancellazione di questa riforma, da molti definita ingiusta, almeno nella sua applicazione. Questo è, infatti, l'obiettivo cui mira il referendum che mira all'ottenimento della disappplicazione dei contenuti della riforma attraverso la volontà popolare. "E' una prima vittoria dei referendari", ha commentato Fabiana Contestabile, presidente del Comitato referendario "Ora contiamo in un giudizio positivo della Corte Costituzionale che restituisca la possibilità al popolo di esprimersi su una legge ingiusta e inopportuna".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Viabilità rallentata in ingresso a Portoferraio complici il maltempo con molte auto in giro e un cantiere di Asa per riparare un guasto non urgente
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità