Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 30 giugno 2015 ore 10:31

​Silenzio d’artista, concerto con Otto Lechner

Il pubblico fino a sabato dalle 18 alle 20 potrà assistere liberamente alle prove del progetto nell'eremo di Santa Caterina



RIO ELBA — Si è aperto ufficialmente il Festival Intonazione 2015 con la mostra d’arte “Il mese del cucù” di Susanne Besch, le cui opere sono installate nella Chiesa di S. Caterina a Rio nell’Elba. 

L’artista, che ogni anno soggiorna all’Eremo per un mese da circa 20 anni, ha dato vita alle sue opere in un processo di simbiosi con i luoghi e con le tradizioni dell’Isola d’Elba, rivisitando storie e leggende. La sua arte è realizzata con materiali poveri e di recupero provenienti dal territorio elbano. 

A introdurre l’artista era presente Hans Georg Berger, fotografo e scrittore che dalla fine degli anni Settanta ha trasformato l’Eremo in un vero e proprio centro di connessioni culturali, invitando artisti da tutto il mondo. Infatti scrittori, pittori, poeti, registi, etc. si sono incontrati negli “spazi sospesi” del roseto e dell’Orto dei Semplici, hanno soggiornato nelle modeste stanze dell’Eremo, lasciando testimonianza del loro passaggio e scrivendo un nuovo capitolo della loro creazione artistica.

E proprio sulla traccia di queste connessioni è nata l’idea del progetto Silenzio d’artista, che si svolge fino al 4 Luglio e che vede per la prima volta insieme all’Eremo i musicisti Dorothee Oberlinger, Ulli Engel, Otto Lechner, Jörg Zwicker e Erich Traxlerche e che dall’esperienza con il luogo daranno vita ad un’opera musicale che sarà al centro del concerto OltreBarocco che si terrà sabato 4 Luglio ore 21,30 all’Eremo di S. Caterina. La particolarità del progetto è che il pubblico potrà assistere liberamente all’incontro degli artisti, durante le prove, tutti i giorni dalle ore 18 alle 20.

Ad esibirsi nel concerto inaugurale di Intonazione 2015 sarà invece il musicista Otto Lecher in “Fisarmonica Solo” giovedì 2 Luglio alle ore 21,30 presso l’Eremo di S.Caterina.

Programma completo sul sito web www.intonazione.it

Prenotazioni biglietti office@intonazione.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità