Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 07 agosto 2013 ore 09:30

Servizi turistici e promozione del territorio, Comune di Porto Azzurro e pro loco siglano l'accordo



Ormai è ufficiale il Comune di Porto Azzurro ha approvato, nel Consiglio Comunale del 10 Luglio 2013, il protocollo d'intesa con la Pro loco per la realizzazione di iniziative culturali finalizzate alla promozione e valorizzazione del territorio e per il funzionamento del servizio di informaizone e accoglienza turistica.Un protocollo d’intesa che ufficializza l’operato e l’importanza dell’esistenza di una Pro Loco nel territorio. La Pro Loco Porto Azzurro è riconosciuta ufficialmente dall'Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia L’U.N.P.L.I. è presente su tutto il territorio nazionale con le sue strutture regionali e provinciali, ha ormai raggiunto una consolidata maturità ed è impegnata nella realizzazione degli scopi sociali delle pro loco aderenti con tutta una serie di convenzioni che le pro loco stesse possono usufruire; con circa 6.000 Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni che vantano un totale di circa 600.000 soci. La Pro Loco Porto Azzurro è un'associazione che si impegna a promuovere e valorizzare il territorio di Porto Azzurro dal punto di vista storico-culturale, sociale, ambientale, turistico, della valorizzazione dei prodotti tipici locali; ha tra gli obiettivi del proprio Statuto quello di favorire lo sviluppo del territorio, la promozione e la realizzazione di iniziative o attività intese a richiamare persone sul territorio ed a favorire la crescita della comunità, attraverso l'impegno volontario dei propri soci, inoltre è rivolta ai servizi di informazione ed accoglienza turistica. La Pro Loco in base alle potenzialità e unicità fornite dall’U.N.P.L.I., crea una rete di supporto, sostegno ed affiancamento, anche solo di carattere consulenziale, rivolto anche a tutte le Associazioni di Porto Azzurro, associate alla Pro Loco stessa. "Questo è un passaggio storico per il paese, un accordo che intende semplificare ed agevolare la burocrazia sempre più opprimente". Spiega il direttivo dell'associazione longonese "Ringraziamo il Sindaco Luca Simoni in prima persona e tutto il Consiglio Comunale per aver capito l’importanza del protocollo d’intesa, un documento che ufficializza il nostro operato e soprattutto può aprire la strada alla nostra associazione per l’ottenimento di quei contributi provinciali e/o regionali che spesso non vengono utilizzati per la promozione e l’accoglienza turistica".

L’accoglienza ancor di più della promozione è un servizio importante per il nostro paese, come dico sempre, dobbiamo cercare di far sentire i nostri ospiti come a casa propria, solo cosi possiamo pensare di poterli rivedere nel nostro territorio negli anni successivi; ovviamente anche la promozione ha la sua importanza, perché in un momento di difficoltà economica come questo, dobbiamo far conoscere nel migliore dei modi il nostro prodotto per dar modo ai turisti di scegliere tra le varie opportunità.

Dopo un anno dalla costituzione, siamo orgogliosi di aver raggiunto diversi obbiettivi che ci eravamo prefissi: uno dei più importanti quello di tenere il nostro ufficio aperto al pubblico, garantendo così il servizio di accoglienza del turista.

Per ultimo vorrei precisare, con lo scopo di fare chiarezza, che la Pro Loco Porto Azzurro non ha in nessun modo “l’esclusiva” nell’organizzazione di tutte le iniziative sopradescritte e soprattutto né l’Amministrazione Comunale né la Pro Loco intendono sminuire in nessun modo l’operato delle altre Associazioni presenti nel territorio comunale, anzi come Pro Loco continueremo a collaborare con le altre realtà: non a caso nella manifestazione del 1° Maggio a Barbarossa, da noi organizzata, erano presenti ben altre 11 Associazioni di diversa natura, proprio per far comprendere l’importanza di dover collaborare, perché solo collaborando possiamo migliorare le iniziative.
Vorrei inoltre ricordare che il nostro motto ormai conosciuto da tutti è “Tutti Insieme per Porto Azzurro”: non è solo uno slogan ma è quello che piano piano stiamo cercando di r

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità