Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:09 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 21 aprile 2021

— il Blog di

Sapone da bucato fatto in casa

di - mercoledì 30 aprile 2014 ore 20:18

Sempre più aggrediti dalla pubblicità dei prodotti di largo consumo stiamo spendendo tempo e denaro alla ricerca del “pulito perfetto” per la nostra casa. Ma tornando un po’ alle origini, utilizzando ingredienti naturali ed ecocompatibili è possibile ottenere un prodotto valido ed efficace per ridurre costi, energia e rispettare l’ambiente e la nostra salute. 

Un esempio ve lo offriamo subito fornendovi una facile e veloce ricetta per il sapone da bucato fatto in casa.

Ingredienti: Un panetto di sapone di marsiglia, bicarbonato, acqua, olio essenziale per la profumazione (facoltativo)

Rendete a scaglie il sapone di marsiglia, potete grattugiarlo oppure potete optare per ammorbidirlo nel microonde dove l’avrete tenuto per un paio di minuti. Prendete poi una pentola grande e riempitela di 4 lt di acqua e portate ad ebollizione.

Completata questa operazione spegnete i fornelli e inserite il sapone e fate sciogliere nell’acqua. A questo punto introducete 4 cucchiai colmi di bicarbonato. Lasciate raffreddare il tutto. Meglio compiere tutta l’operazione la sera e far trascorrere la notte.

Poi versate il tutto nei contenitori che preferite. La consistenza è densa. Potrete usare il sapone direttamente nella vaschetta della lavatrice o nella pallina dosatrice. La biancheria sarà perfettamente pulita e igienizzata e se si tratta di indumenti bianchi potrete lasciare tutto in ammollo in lavatrice quale ora, dopo il risciacquo tutto apparirà bianchissimo!

E’ economica, veloce ed ecologica.
E se volete aggiungere un profumo speciale, basta aggiungere olio essenziale di rosa, lavanda, mughetto o quello che preferite…


L'articolo di ieri più letto
Due uomini, padre e figlio, sono stati fermati dai carabinieri durante un controllo in strada. Il figlio è stato posto agli arresti domiciliari
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Sport

Sport