Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024

— il Blog di

Sapone da bucato fatto in casa

di - mercoledì 30 aprile 2014 ore 20:18

Sempre più aggrediti dalla pubblicità dei prodotti di largo consumo stiamo spendendo tempo e denaro alla ricerca del “pulito perfetto” per la nostra casa. Ma tornando un po’ alle origini, utilizzando ingredienti naturali ed ecocompatibili è possibile ottenere un prodotto valido ed efficace per ridurre costi, energia e rispettare l’ambiente e la nostra salute. 

Un esempio ve lo offriamo subito fornendovi una facile e veloce ricetta per il sapone da bucato fatto in casa.

Ingredienti: Un panetto di sapone di marsiglia, bicarbonato, acqua, olio essenziale per la profumazione (facoltativo)

Rendete a scaglie il sapone di marsiglia, potete grattugiarlo oppure potete optare per ammorbidirlo nel microonde dove l’avrete tenuto per un paio di minuti. Prendete poi una pentola grande e riempitela di 4 lt di acqua e portate ad ebollizione.

Completata questa operazione spegnete i fornelli e inserite il sapone e fate sciogliere nell’acqua. A questo punto introducete 4 cucchiai colmi di bicarbonato. Lasciate raffreddare il tutto. Meglio compiere tutta l’operazione la sera e far trascorrere la notte.

Poi versate il tutto nei contenitori che preferite. La consistenza è densa. Potrete usare il sapone direttamente nella vaschetta della lavatrice o nella pallina dosatrice. La biancheria sarà perfettamente pulita e igienizzata e se si tratta di indumenti bianchi potrete lasciare tutto in ammollo in lavatrice quale ora, dopo il risciacquo tutto apparirà bianchissimo!

E’ economica, veloce ed ecologica.
E se volete aggiungere un profumo speciale, basta aggiungere olio essenziale di rosa, lavanda, mughetto o quello che preferite…


L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica