Cultura giovedì 17 luglio 2014 ore 13:18
"Santa Maria del Monte", un libro che racconta la vera storia del Santuario

Gli autori sono Paolo e Silvestre Ferruzzi con Gloria Peria
MARCIANA — E’ stato presentato proprio lassù, in mezzo ai boschi di castagni che circondano il Santuario della Madonna del Monte di Marciana l’inedito volume scritto da Silvestre e Paolo Ferruzzi e Gloria Peria sulla storia dell’antico Santuario dell’isola d’Elba.
Tanta partecipazione ha raccolto questo bel momento di storia, arte e cultura che è stato aperto dal saluto ufficiale del sindaco di Marciana Anna Bulgaresi.
La storia del Santuario nasce nel 1300 ed è noto che secoli dopo, nel 1814 vi alloggiò, nell’annesso romitorio, persino Napoleone Bonaparte. Di tutto questo, dei dipinti della Chiesa dedicata a Maria e di molto altro si parla nel libro edito da Baldecchi e Vivaldi e realizzato dai tre studiosi elbani. Uno spaccato dell’Elba che riprende vita e che finalmente può essere raccontato nella sua interezza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI