Politica giovedì 17 luglio 2025 ore 18:00
Parco, "stop a procedure, legge non rispettata"

Corrado e Simiani, Pd:"Il Ministero non ha rispettato la legge e non ha risposto in Parlamento".
ROMA — “Il Ministero dell’Ambiente non ha palesemente rispettato le norme vigenti per la nomina del nuovo Presidente dell’Arcipelago Toscano. La risposta data in Parlamento alla interrogazione Pd da parte del Mase contiene infatti evidenti omissioni: le procedure non sono state rispettate, a partire dall’obbligo, previsto dall’articolo 9, comma 3, della Legge numero 394 del 1991, di pubblicare l’avviso di avvio della procedura di nomina almeno sessanta giorni prima della scadenza del mandato".
Lo hanno dichiarato l'europarlamentare Pd Annalisa Corrado e il capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio Marco Simiani.
"Abbiamo le prove di tali inadempienze e chiediamo al Ministro Pichetto Fratin di annullare il percorso di nomina e ripartire da zero. E’ in gioco la credibilità delle istituzioni, la trasparenza dei processi decisionali e la correttezza nei confronti dei territori interessati. Ci riserviamo, qualora il Ministero continui a non rispettare le procedure, di assumere, di concerto con gli enti locali coinvolti, ogni iniziativa necessaria per garantire la legalità”, hanno concluso Corrado e Simiani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI