Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO19°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 28 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Heysel 1985: il 29 maggio di quarant'anni fa la finale maledetta
Heysel 1985: il 29 maggio di quarant'anni fa la finale maledetta

Politica lunedì 26 maggio 2025 ore 16:00

Stati generali isole minori, ipotesi Elba

Veduta di Portoferraio

Da Fratelli d'Italia spiegano che l'iniziativa si terrà ad Ottobre e che la sua sede potrebbe essere l'isola d'Elba



ROMA — Si è tenuta il giorno 20 Maggio 2025 una riunione strategica alla presenza del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, nella quale tra gli argomenti all’ordine del giorno si è parlato anche dell’organizzazione dei prossimi Stati Generali delle Isole Minori, in programma nella prima decade di Ottobre

L'evento, come si legge in una nota di Fratelli d'Italia Elba, durerà tre giorni e affronterà temi fondamentali per il futuro delle isole, tra cui l'attuazione della legge delega e le principali criticità che affliggono i territori insulari: istruzione, sanità, trasporti, e il rinnovo della flotta dei traghetti.

Alla riunione ha partecipato Luigi Lanera, già consulente del Ministro Musumeci per le politiche del mare, da anni impegnato nella tutela degli interessi dell’Arcipelago Toscano e in particolare dell’Isola d’Elba. 

"È il momento di passare dalle parole ai fatti – ha dichiarato Giacomo Lensi prendendo spunto da questo importante impegno del Governo –. La Regione Toscana è colpevolmente assente su temi fondamentali come la continuità territoriale, la mobilità interna e il diritto alla salute per gli abitanti delle isole e tutti i cittadini elbani possono testimoniare su tali gravi mancanze. La tre giorni voluta dal Ministro Musumeci rappresenta un’occasione concreta per far sentire la voce delle nostre comunità e non escludo che riusciremo addirittura a farla proprio nella splendida cornice dell’Isola d’Elba".

Lanera ha aggiunto: "La volontà del Ministro di mettere finalmente al centro le isole minori è un segnale politico forte. Da tempo lavoriamo per costruire una strategia duratura, capace di superare i ritardi accumulati negli anni. È essenziale che anche la Regione faccia la sua parte, ma per questo sono definitivamente convinto che potrà accadere solo quando Giani e la sua giunta regionale andranno a casa, fortunatamente non dovremmo aspettare molto ancora, dato che le prossime elezioni regionali si terranno agli inizi di autunno".

"Il prossimo appuntamento sarà dunque a Ottobre, ma l’impegno di Fratelli d’Italia e dei suoi rappresentanti sul territorio, come Lanera e Lensi, è già concreto e quotidiano: al fianco dei cittadini delle isole per trasformare promesse in risultati", concludono da Fratelli d'Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono state ritirate patenti ed emesse sanzioni. Ecco il report dei controlli straordinari dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cultura

Cronaca

Politica