Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PORTOFERRAIO12°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 28 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trapani allagata, l'acqua impetuosa sotto il ponte a Castelvetrano

Attualità domenica 13 novembre 2022 ore 15:00

Ancim, richiesto incontro a ministro per il sud

Francesco Del Deo, presidente Ancim

Lo ha annunciato Francesco Del Deo, presidente Associazione nazionale Comuni Isole minori, che ha chiesto di far parte del Comitato interministeriale



ROMA — "35 Comuni, 240.000, 87 isole. Questi tre numeri sintetizzano la comunità isolana italiana, una popolazione rappresentata istituzionalmente dall’Anc, associazione che mi onoro di guidare. Una realtà che in questi anni ha fortemente compulsato le politiche dei vari esecutivi che si sono succeduti, centrando risultati importantissimi: penso, ad esempio, al riconoscimento della 73esima area interna ultraperiferica o alla modifica dell’articolo 119 della Costituzione che riconosce l’insularità".

Si apre così un intervento di Francesco Del Deo, sindaco di Forio e presidente di Ancim, l'Associazione nazionale Comuni Isole minori, che spiega di avere richiesto un incontro con il ministro per il sud e il mare.

"Battaglie importanti, - spiega del Deo - che certamente non terminano qui. Con l’avvento del nuovo Governo, abbiamo molto apprezzato l'istituzione di un Comitato interministeriale per le politiche del mare, atto che dimostra attenzione su questo importante tema, toccando da vicino le popolazioni isolane (in quanto il mare, per le isole, è un elemento di primaria importanza).
Pertanto, in questi giorni abbiamo chiesto un incontro al Ministro del Sud e del Mare, On. Nello Musumeci, con l’obiettivo di fare alcune riflessioni sule isole minori. Riflessioni che si concretizzano nella richiesta di far partecipare l’Ancim al Comitato interministeriale, luogo ideale per risolvere problematiche che - per decenni - sono state demandate ai vari Ministeri, senza un coordinamento tra loro".

"Pertanto, - prosegue il presidente di Ancim - con l’adesione al Comitato, le isole minori certamente potranno far ascoltare la propria voce con un maggior peso, avendo un unico interlocutore.
In questi anni l’Ancim ha elaborato proposte, costituito gruppi di lavoro, partecipato a numerosi tavoli e avanzato molteplici proposte normative, di cui diverse accettate: penso - tanto per fare un esempio - all’espansione del progetto resto al sud a tutte le isole d’Italia, alla rimodulazione di alcuni aspetti tecnici per le progettualità destinate alle isole (si veda i progetti ‘Isole Verdi’), all'accelerazione delle campagne vaccinali anti Covid sulle isole minori, ai milioni che siamo riusciti a far assicurare alle isole per garantire la loro interconnessione etc".

"Pertanto, all’indomani dell’incontro col Ministro, saremo già pronti a lavorare senza sosta, offrendo un grandissimo supporto al Ministero stesso, nell’ interesse di tutti i cittadini che vivono sulle isole, facendo sì che hanno le stesse opportunità che vengono date ai cittadini della terraferma", conclude Del Deo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giornata di allerta arancione su costa e isole e nuovi disagi nei collegamenti marittimi fra Elba e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica