Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 novembre 2013 ore 15:30

Riprendono i lavori di ristrutturazione al Flamingo



CAPOLIVERI - Riprendono i lavori al cantiere del cosiddetto ex Flamingo. Da ex cinema di paese e sala da ballo trasformato poi a ristorante, l’edificio, dismesso da anni, sarà utilizzato presto come nuovo spazio pubblico dedicato alla cultura: un teatro e un cinema polivalente, moderno e confortevole, posizionato in pieno centro storico. Il progetto in corso di realizzazione prevede la ristrutturazione dell’immobile, che é situato in via della Circonvallazione, per realizzare una sala dove si potranno effettuare oltre al cinema e agli spettacoli teatrali, anche convegni e manifestazioni culturali di vario genere.
Lo scopo dichiarato dell’amministrazione comunale è quello di migliorare l’offerta culturale presente nella comunità locale e insulare attraverso il recupero e la valorizzazione di un bene culturale e architettonico a cui è indissolubilmente legata la storia e la memoria del paese. Molti a Capoliveri ricordano bene che l’ex Flamingo è stato nel passato una sala cinematografica e un locale da ballo molto frequentata, usato poi come sala di ristorazione.

Le tappe del cantiere. Nel 2009 l’amministrazione comunale è riuscito ad acquistare i locali sottostanti la sala. Con l’acquisto dei locali seminterrati è stato possibile rivedere l’intera distribuzione degli spazi e delle funzioni che sono state ridefinite all’interno di un volume maggiore. Sono stati così inseriti un nuovo ingresso al teatro, i camerini e i locali di deposito. Inoltre, l’eliminazione del piano soppalco ha portato ad un aumento dell’altezza della sala, con una migliore proporzione del volume e importanti miglioramenti alla futura acustica dell’auditorium, che avrà 148 posti a sedere.
L’avvio dei lavori del cantiere di ristrutturazione è datato maggio 2009 con un contratto sottoscritto dalla ditta Impretekna srl, per un importo complessivo di Euro 926.600,40. L’importo complessivo del progetto ammonta a Euro 1.590.000,00. Questo progetto é quasi completamente finanziato con contributi, che sono di Euro 480.000 dalla regione Toscana; di Euro 508.231 da finanziamenti Dupim 2008, e di Euro 421.057,68 da finanziamenti Dupim 2009.

Il ritardo del cantiere. In data 3 dicembre 2012 la ditta Impretekna ha presentato la Tribunale di Roma la domanda di ammissione a concordato preventivo. Dalla presentazione di tale domanda, i lavori si sono tecnicamente fermati, per l’impossibilità della ditta di operare sino a sentenza. La sentenza è stata emanata a fine luglio 2013: “concordato respinto”. Pertanto la ditta ha preso contatti con l’amministrazione comunale e da alcuni giorni finalmente sono ripresi i lavori che termineranno entro la fine di aprile 2014.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport