Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura lunedì 08 ottobre 2018 ore 07:10

Una biografia scritta da una barca a vela

Roberto Soldatini

Roberto Soldatini presenta a Rio Marina in musica il suo libro “Denecia”: Il musicista e direttore d'orchestra racconta con musica e parole la sua passione per il mare



RIO — Mercoledì 10 Ottobre alle ore 17,30 presso la Terrazza degli Spiazzi a Rio Marina si terrà la presentazione del libro “Denecia”, edito da Mursia, del musicista e direttore d'orchestra Roberto Soldatini. Nell'occasione il Maestro eseguirà alcuni brani tratti da “La Musica del Mare”, con il suo violoncello che ha ben trecento anni.

Quella di Denecia è la prima autobiografia al mondo scritta da una barca a vela. Racconta della sua nascita, dei suoi compagni di viaggi, dei loro amori, delle loro passioni e delle loro disavventure. Ma anche dei luoghi meravigliosi che ha conosciuto, ovviamente visti sempre e soltanto da dove li può vedere una barca: dal mare. Più di ottantamila chilometri d’acqua, dall’Inghilterra fino alla Grecia, passando per la Francia, la Corsica e la Sardegna. Le riflessioni di Denecia su noi esseri umani sono disincantate, scavano nel nostro animo e lo trafiggono. Racconta con spietata lucidità il mondo dalla sua prospettiva, come se fosse un extraterrestre. E in qualche modo lo è, vivendo in un’altra dimensione, quella acquatica. La sua biografia è in realtà un romanzo liberamente ispirato a fatti realmente accaduti. Un romanzo di mare e d’amore, che narra tre storie, susseguitesi nell’arco di vent’anni sul ponte di quella barca. Un amore spezzato dalla morte, un amore omosessuale e un amore tradito. Tre coppie di armatori, due inglesi e una italiana. Tre amori, tre avventure. A quello dei protagonisti fa da sfondo l’amore per il mare, per la vela e per la vita, in tutte le sue manifestazioni.

Roberto Soldatini nasce a Roma nel 1960. Direttore d’orchestra, compositore, violoncellista scrittore e navigatore solitario. Dopo aver ricevuto una prima formazione musicale dal padre, ha studiato al Conservatorio della sua città natale. A partire dal 1975 ha svolto un’intensa attività concertistica come violoncellista, tra cui: registrazioni radiofoniche, discografiche e televisive per la RAI e la RCA. Ha anche fatto parte dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma ed ha collaborato all’Opéra Bastille di Parigi. Ha svolto un’intensa attività, tra il genere sinfonico e l'operistico, dirigendo le orchestre delle maggiori istituzioni in Europa e negli Stati Uniti. Nel 1992 ha aperto la stagione del Teatro Nazionale di Atene e inaugurato la riapertura, dopo il restauro, del teatro “Maria Callas”. Dopo il successo della sua prima opera lirica da camera Come le maree sotto la luna (su libretto di Leo de Berardinis, tratto dal Re Lear di Shakespeare, Teatro Verdi 1997), si è dedicato all’attività di compositore con opere finalizzate a fondere il teatro di prosa con quello lirico. Dal 1984 è docente di violoncello al Conservatorio di Musica. Nel 2013 ha debuttato come attore protagonista in “Meglio la morte che una tal sorte”, tratto da José Saramago. Roberto Soldatini attualmente sta portando in tournée un concerto da solista, “La Musica del Mare”, dove suona e recita contemporaneamente, trasportando lo spettatore verso una rotta immaginaria, attraverso scene mitiche della letteratura di mare. Come scrittore ha pubblicato tre libri, fra cui La musica del mare (premio Marinkovich per la letteratura) e Sinfonie Mediterranee. La traduzione in francese La musique de la mer ha vinto il prestigioso Prix Albatros 2017 (primo autore non francese premiato). Dal 2011 Roberto Soldatini vive sulla sua barca a vela, alternando ogni anno sei mesi di navigazione in solitario e sei mesi ormeggiato in porto a Napoli per svernare.

L'iniziativa, ad ingresso libero, è promossa dal Comune di Rio- Assessorato alla Cultura. In caso di maltempo la presentazione si terrà presso la sala conferenze del Parco minerario dell'isola d'Elba, in Via Magenta, a Rio Marina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità