Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:PORTOFERRAIO21°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro 2024: Jude Bellingham, chi è l'attaccante prodigio dell'Inghilterra e perché i tifosi impazziscono per lui

Politica martedì 12 luglio 2016 ore 11:06

"La piazza torni pedonale la sera"

Il circolo PD di Rio nell'Elba chiede al sindaco De Santi la riapertura pedonale della piazza centrale del paese ma mancano i vigili



RIO NELL'ELBA — "Sia da cittadini residenti, sia dai numerosi ospiti e turisti di questo periodo in paese, viene la lamentela per la mancata chiusura serale al traffico della piazza centrale. È ormai una consuetudine da lungo tempo consolidata, lasciare libero questo spazio, particolarmente la sera, all'attività pubblica e sociale, di incontro, intrattenimento e, quando organizzate, feste e spettacoli. È il luogo privilegiato del paese per questa funzione sociale e turistica e va liberata dal traffico e dal parcheggio abusivo e selvaggio.

Per agevolare la disponibilità di parcheggi, per chi intenda accedere alla piazza, si ripristini al più presto, il parcheggio a tempo pagato (parcometro in funzione), di via Garibaldi, vicino al Comune.

Il miglior biglietto da visita per i turisti ospiti, ma anche per chi risiede nel paese, è vivere in un ambiente ordinato da regole di convivenza e fatte rispettare. Sappiamo che abbiamo un solo vigile, con un orario limitato e che non può certo assicurare un adeguata presenza giorno e notte, ne su tutte le frazioni, Bagnaia, Nisporto e Nisportino.

Pertanto chiediamo che il sindaco si attivi, in ragione della gestione associata con Capoliveri, ma anche in forma di collaborazione, perché siano disponibili e presenti altri vigili.

Infine chiediamo se non sia utile attivare, come noi riteniamo, su base volontaria, ausiliari di vigilanza, figure istituite in base al regolamento approvato in consiglio, che potrebbero agire sul territorio e nelle frazioni. Anche una presenza visiva è un elemento di deterrenza e sicurezza per i cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Tiziano Nocentini ha deciso di attribuire le deleghe all'ex direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca