Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 17:40

Un successo la festa dei Laghetti Rossi

​Più di 150 persone alla festa delle Miniere e dei Laghetti Rossi, per mostrare la strada di uno sviluppo intelligente di una risorsa di grande valore



RIO MARINA — Molte le persone che hanno affollato la strada che parte dalla sbarra delle Miniere di Rio Albano, lo spiazzo dove rosseggiano gli ultimi resti del primo Laghetto Rosso ed infine le spianate aliene del Monte Calendozio.

Così, mentre i ragazzini si impiastravano di colori, realizzando un fumetto naturalistico collettivo sulla base delle storie avvincenti raccontate da Giacomo Luperini, gli adulti ascoltavano con altrettanto interesse Enrico Regini che chiariva la tormentata storia della discarica del Puppaio e delle vicende recenti della zona mineraria del nord est. 

Intanto, un gruppo di persone condotte invece da Adolfo Santoro sperimentava il silenzio e le suggestioni del luogo come contesto per la meditazione, ed un gruppo di artiste allestiva un'installazione temporanea rispondendo alle inusuali sollecitazioni cromatiche.

La prima ondata di persone ha raggiunto il Calendozio per la pausa pranzo, ed ha trovato ad attenderli lo stand degli Arcieri del Mare, che hanno fatto provare a chi lo desiderava il tiro con l'arco. 

Mentre una seconda ondata risaliva dalla sbarra di Rio Albano alla ricerca delle piante vaganti sotto la guida di Alessandra Ferrà, al Calendozio il Collettivo Femmine Difformi coordinava la tessitura di una grande ragnatela rossa, Angela Galli leggeva le lettere dei minatori dal testo Polvere, polvere nera, Anna Godano orchestrava cascate di risate a crepapelle con lo Yoga della Risata, il gruppo Fattoria Instabile offriva un'anteprima dello spettacolo sugli Alberi e gli artisti capitanati da Stefania Lanzani riportavano su tela tutte le sfumature del rosso.

Quando alla fine anche la seconda mandata di camminatori è arrivata al Calendozio, raggiunta dai ciclisti di Elba Gravity Bike, tutti si sono radunati ad ascoltare il concerto offerto da i gruppi Ravanatera e Scapestrati, in insolita formazione acustica, che hanno proposto sia canzoni popolari che intensi testi di loro produzione. 

Per concludere, l'agriturismo Il Termine ha allestito, nel punto più alto e suggestivo dell'area, in faccia ad un tramonto magnifico, una degustazione di vini offerti dalle aziende Acquabona e Acqua Calda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità