Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli sabato 09 luglio 2016 ore 10:00

Torna il pirata Barbarossa

​A Rio Marina Khayr ed Din detto il Barbarossa sbarcherà ancora con i suoi pirati nella rievocazione curata dall'associazione Historiae



RIO MARINA — Domani mattina Rio Marina porta indietro le lancette dell'orologio del tempo per aprire un varco nel 1500. Infatti proprio domenica si svolgerà un evento dedicato all'incursione dei pirati barbareschi, che nella prima metà del sedicesimo secolo approdarono più volte alla Piaggia di Rio, guidati dal temibile Khayr ed Din, più conosciuto come il Barbarossa. 

In quel periodo infatti i pirati più volte fecero incursioni nel versante orientale dell'Isola per diffondersi nell'entroterra alla ricerca di conquiste e prede. L'evento che si basa su fatti documentati si svolgerà comunque a libera interpretazione delle vicende, fra leggenda e rievocazione di episodi storici. 

L'iniziativa è promossa dal Comune di Rio Marina in collaborazione con Pro Loco di Rio Marina e Cavo e con la partecipazione dell'Associazione culturale Historiae. Il paese di Rio Marina fin dalla mattina di domenica si preparerà per entrare nell'atmosfera d'altri tempi con l'allestimento del Mercato storico dalle ore 10 per poi proseguire con la sfilata storica e lo sbarco dei Pirati nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.15. 

Qui di seguito il programma della giornata:

Dalle ore 8 alle ore 24: Mercato d’epoca Via Claris Appiani, Piazza Mazzini, Via Scappini

Dalle ore 18.15: Sfilata dalla Piazza antistante la Chiesa di Santa Barbara per le vie del paese (Via P.Amedeo, Via Claris Appiani, Via Scappini, Terrazza degli Spiazzi

Ore 18.40: Sbarco del pirata Barbarossa e della sua ciurma davanti all’arenile della Torre. Sfila degli Ottomani nella spiaggia della Torre e relative scenette di intrattenimento. Sfilata presso Calata dei Voltoni con uno spettacolo di Danza Mania. Attraversamento Calata dei Voltoni e via Roma per arrivare in Piazza Salvo D'Acquisto per l'aperitivo dei tempi. 

Dalle ore 20,30 fino alle ore 24: Musica d'accompagnamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità