Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Spettacoli sabato 11 luglio 2015 ore 19:14

​Rio Marina omaggia Napoleone che arriva dal mare

Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo in collaborazione con Associazione culturale Historiae propongono un week end napoleonico con inizio venerdì 10 Luglio con l’arrivo di Napoleone dal mare.



RIO MARINA — Durante la giornata di venerdì è stato allestito in via Appiani il Mercato storico ottocentesco con prodotti di artigianato e prodotti tipici locali e nel paese saranno presenti figuranti in costume d’epoca. Alle ore 18 dal paese è partita la Rievocazione storica con il Corteo che, arrivato sul porto, ha accolto l’arrivo di Napoleone, Sovrano dell’Elba arrivato dal mare a bordo di un veliero.

Sabato 11 Luglio alle ore 21,30 presso il Giardino della Casa Valdese, Piazza Mazzini, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Oltre lo spazio e il tempo- Lettere di Napoleone e Josephine”, scritto da Gloria Peria. Si tratta di una performance per voci e violino, nata da un’idea di Valentina Caffieri, con le voci narranti di Leonello Balestrini e Tatiana Segnini, il violino di Susanna di Scala e con la partecipazione dell’associazione Historiae. 

Il 29 maggio 1814 Napoleone riceve all’Elba la notizia della morte, avvenuta nel castello di Malmaison, di Marie Josèphe Rose Tascher de la Pagerie, detta Josephine, la prima moglie indimenticata. 

Valentina Caffieri e Gloria Peria, cogliendo la particolare coincidenza di questo triste avvenimento, hanno inteso realizzare un opera teatrale che sottolineasse l’intensità, anche sotto l’aspetto sentimentale, con cui l’imperatore ha vissuto i seppur brevi dieci mesi di regno elbano. 

La performance, scritta attraverso una minuziosa ricerca storica e filologica, documenta come il rapporto speciale tra Napoleone e la prima moglie Josephine, passato attraverso la passione, l’amore e le dolorose vicissitudini, non si sia mai esaurito. 

Domenica 12 Luglio alle ore 21,30, presso la Scalinata della Pergola, Via Magenta-Via Castelfidardo, si terrà l’incontro “La Tavola dell’Imperatore” con il gastronomo Alvaro Claudi che parlerà della cucina dei primi anni del 1800. L’iniziativa è ad ingresso libero.

Alvaro Claudi è nato a Scarperia (FI), ma vive all’Elba da quando ha 18 anni. Nel 2014 ha pubblicato con Miraggi Edizioni “A Tavola con l’Imperatore”, Da un quaderno del 1814, riproponendo e adattando 77 ricette originali della tradizione toscana, risalenti al periodo in cui Napoleone visse all’Elba. 

È coautore del libro Zuppe e stornelli, ha realizzato diversi libri di ricette e partecipato in tv e alla radio come esperto gastronomo a trasmissioni come «Uno Mattina», «Sereno Variabile», «L’Italia in Diretta», «Linea Verde». Inoltre collabora con varie riviste e organizza manifestazioni enogastronomiche in Italia e all’estero. Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, è anche Ufficiale Commissario del Corpo Militare della Cri e ha partecipato a diverse missioni umanitarie sia in Italia che all’estero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport