Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 19:10

Giù la saracinesca dopo 70 anni

La storica ferramenta di Tina "Mirta" Peranzoni chiude i battenti dopo 70 anni di attività nel comune del versante orientale



RIO MARINA — A Rio Marina lo scorso 30 di ottobre, dopo oltre settant’anni, ha chiuso i battenti la storica Ferramenta da Mirta di piazza Salvo d’Acquisto. 

Era stata aperta nel primo dopoguerra da Ninetto Taddei, che in quelli che erano stati i locali dell’Opera Balilla, aveva creato una falegnameria e con annessa ferramenta.

Ninetto morì improvvisamente nel 1963 e sua moglie Mirta, all’anagrafe Tina Peranzoni, trovandosi sola e con tre figli ancora giovani, assunse la gestione della bottega interrompendo, per ovvie ragioni, l’attività di falegname.

Per anni, se un forestiero proprietario di una casa per le vacanze chiedeva dove poter acquistare un po’ di pittura, un vetro, una serratura, o semplicemente qualche chiodo o una vite, si sentiva rispondere: va’ da Mirta. 

Mirta è rimasta dietro il suo bancone fino a qualche mese prima di morire (maggio 2006), anche se dal 1974 era aiutata dal figlio Umberto che allo scopo aveva lasciato l’impiego all’Italsider di Piombino. 

Ora Umberto, raggiunti i settanta anni e non essendoci una terza generazione pronta a rilevare l'impresa, ha definitivamente abbassato la saracinesca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità