Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 14:05

600mila euro per la mobilità sostenibile

Un'iniziativa comunitaria dedicata alle misure di mobilità sostenibile, mercoledì il sindaco Galli firmerà il contratto di sovvenzione



RIO MARINA — I comuni di Rio Marina e Portoferraio, insieme ai comuni di altre cinque isole europee, si sono aggiudicati il bando del programma Civitas (Horizon 2020), un’iniziativa dedicata ad attuare misure di mobilità sostenibile, pulita ed efficiente. 

In particolare le piccole isole saranno coinvolte in azioni di movimento con auto ibride e trasporto condiviso. Le risorse economiche si aggirano sui 1,5 milioni di euro e saranno gestite, con funzioni di capofila, dal comune di Funchal dell’Isola di Madeira. Il piano finanziario prevede l’assegnazione all’amministrazione di Rio Marina di un finanziamento comunitario di 612.102,50 euro. 

Il progetto sarà presto comunicato, per l’adeguato sostegno e patrocinio, alla Regione Toscana, al Ministero dell’Ambiente e agli altri enti sovra ordinati. Mercoledì 15 giugno il sindaco, Renzo Galli, firmerà il contratto di sovvenzione. La corresponsione del primo 40% della sovvenzione è assegnata al comune capofila, Funchal, entro dieci giorni dall’avvio del progetto, il quale provvederà a ripartirla fra gli associati.

L’accredito a favore di Rio Marina avverrà presumibilmente entro la fine di settembre per continuare, previa rendicontazione fino alla fine del programma. Il 20 e 21 si terrà nell’Isola di Madeira l’incontro che costituisce il calcio d’inizio del progetto. I Comuni di Rio Marina e Portoferraio hanno intenzione di candidare l’Isola d’Elba quale sede del Civitas Forum 2018, vale a dire dell’incontro annuale delle città europee che attuano politiche di mobilità sostenibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Cronaca