Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 12 luglio 2018 ore 07:00

"E...state nel Parco", la polemica

L'assessore all'ambiente Cinzia Battaglia: "Nell'iniziativa del Parco Nazionale dell'Arcipelago nemmno un evento nel territorio di Rio"



RIO — "E..state nelle isole del Parco Nazionale Arcipelago Toscano”, un’ iniziativa partita il 3 luglio scorso; nel sito del Parco si legge - Per l’animazione estiva all'insegna della natura e del benessere, ci saranno mini laboratori gratuiti di biowatching marino, in spiaggia, con le Guide del Parco all’Elba, Pianosa e al Giglio - . “Ma a mio rammarico noto – fa presente Cinzia Battaglia, neo- Assessore all'ambiente e alla cultura e agli affari generali di Rio Elba, Bagnaia, Nisporto, Nisportino del nuovo comune di Rio- che per i mesi di luglio e agosto si fanno all’ isola del Giglio 17 appuntamenti, per l’isola di Pianosa 9, per l’Elba ben 18 appuntamenti e non è stato programmato nemmeno un evento per il territorio riese; 8 mini laboratori si attuano preso le spiagge di Capoliveri, 3 nel campese 3 per Portoferraio e 4 Marciana. Il territorio riese forte di oltre 36 kmq di superficie, Porto Azzurro e Marciana Marina, sono invece orfane di queste iniziative estive promosse dal Parco. Non si capisce il perché. Sarebbe di certo più giusto che queste attività di educazione ambientale venissero distribuite con criteri di maggiore equità. Non so come sia stato varato un progetto così sbilanciato, del resto la stessa cosa era accaduta negli anni scorsi ed alcuni operatori turistici notarono lo sbilanciamento e si lamentarono. Ormai il programma è stato redatto ma, auspico, che per la prossima stagione estiva vengano coinvolte alcune spiagge del versante orientale dell’isola d’Elba, ne ricordo alcune come Bagnaia, Nisporto, Nisportino, Topinetti, Il Porticciolo ,Cala Seregola, Frugoso, Cavo. Il nostro territorio ha bisogno di essere il più possibile rappresentato anche da questi piccoli eventi promossi dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano che possono diventare un volano per la conoscenza di un’area troppo spesso dimenticata ma così ricca di storia e forte di una natura unica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli