Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:25 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Sabato 11 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Melania Trump: «Le bugie che mi collegano a Epstein devono finire»
Melania Trump: «Le bugie che mi collegano a Epstein devono finire»

Politica Venerdì 10 Aprile 2026 ore 21:25

Turismo, Marras"necessario essere più competitivi"

Fabrizio Ania, segretario Pd Rio e Leonardo Marras, assessore regionale

L'assessore regionale Marras ha incontrato e ascoltato alcuni operatori economici, associazioni di categoria e cittadini



RIO — Una iniziativa dedicata al turismo e alla qualità della vita quella organizzata oggi dal Pd riese presso l'Hotel Rio, a Rio Marina che ha registrato un'ampia partecipazione di pubblico con la presenza di Leonardo Marras, assessore regionale a Economia, attività produttive, turismo e politiche per l'agricoltura.

Alcuni imprenditori

Nella sua introduzione Fabrizio Ania, segretario del Pd di Rio, ha voluto impostare l'incontro chiedendo agli operatori riesi ed elbani presenti di parlare della loro esperienza e delle criticità riscontrate, di "raccontare ciò che i numeri non raccontano", evidenziando la necessità di trovare un giusto equilibrio fra turismo, servizi e qualità della vita degli abitanti del luogo.

Dagli operatori intervenuti sono state evidenziate le principali criticità che riguardano i collegamenti marittimi, il servizio di trasporto pubblico che in bassa stagione è carente, ma anche la mancanza di continuità territoriale per i costi che le imprese devono sostenere se vogliono espandere i loro prodotti/servizi al di fuori dell'isola. Per il versante riese è stata poi espressa preoccupazione la prossima stagione turistica a causa della strada del Piano in cui ad Ottobre dovrebbero iniziare i lavori di messa in sicurezza della durata di 10 mesi e per la quale non esiste una viabilità alternativa di facile soluzione.

Altri imprenditori

L'assessore Marras, dopo aver ascoltato i vari interventi, ha risposto assicurando che porterà in Regione le criticità emerse che non riguardano i suoi settori di competenza.

Sul fronte del turismo, Marras ha evidenziato come la Toscana e l'Elba abbiano ancora una forte attrattività ma ha anche spiegato che questo non basta e che è necessario fare squadra. Marras ha inoltre detto che se tutti gli operatori, che sono circa 30mila in Toscana, fossero presenti sul portale Visit Tuscany, questo darebbe più forza alla promozione.

Il pubblico

L'assessore al Turismo ha poi aggiunto che la concorrenza è sempre più in aumento e che è necessario lavorare utilizzando anche l'intelligenza artificiale perchè per esempio, i turisti americani, pianificano le loro vacanze proprio attraverso di essa.

Perciò anche la Regione Toscana con Toscana Promozione sta lavorando ad un progetto che si chiama "We Are More", fatto di incontri, supporto e informazione, proprio perchè la competitività turistica di una destinazione si misura sempre più nella capacità di valorizzare e coordinare l’offerta in maniera integrata, innovativa e coerente con le aspettative dei mercati internazionali.

Marras ha inoltre sottolineato che "il turismo lo fanno i privati, con le strutture, i servizi e proponendo le esperienze" mentre le istituzioni aiutano a promuovere i territori con quello che hanno da offrire.

L'assessore ha inoltre fatto presente che il turismo è in continua evoluzione, con gli italiani che scelgono vacanze sempre più brevi o addirittura rinuncianoe quello che si cerca sempre di più è "la vacanza rigenerativa, fatta di esperienze autentiche" e che sempre più il turista "nella vacanza cerca di vivere quella vita che avrebbe sognato e che fa parte dei suoi desideri".

Per quanto riguarda la promozione turistica l'assessore ha spiegato che la Toscana sta puntando sempre di più sull'internazionalizzazione ovvero intercettare flussi turistici internazionali ma è necessario che alle fiere internazionali la Toscana possa andare con la presenza di tutti gli ambiti turistici del territorio e che siano ben strutturati.

A questo proposito per l'Elba Marras ha auspicato una strutturazione della promozione in forma diversa, più organizzata e stabile, come era stato prospettato attraverso una fondazione mista fra pubblico e privato.

Infine Marras ha parlato di un incontro con il nuovo ministro del Turismo a cui sono state richieste risorse per riqualificare le strutture turistiche. E in merito ai fondi di questo tipo l'assessore ha ricordato che oggi ha avuto un incontro con Banca dell'Elba, banca di credito cooperativo che ha misure di finanziamenro per il turismo delle piccole e medie imprese, per la riqualificazione delle strutture turistiche.

A chiusura dell'incontro il segretario del Pd Ania ha proposto una iniziativa con Marras fra 6 mesi per fare il punto della situazione.


Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno