Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:42 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica giovedì 07 settembre 2023 ore 10:30

Parco minerario, "su cda si esprima il Consiglio"

Sede della società Parco Minerario

Il gruppo di minoranza consiliare riese "Cambiamo!" chiede al sindaco di Rio di fare marcia indietro e fare un ulteriore passaggio



RIO — Il gruppo di mminoranza riese "Cambiamo!" ha presentato una mozione da votare nella prossima seduta del Consiglio comunale di Rio sul nuovo cda del Parco minerario e le modalità di nomina dei suoi membri.

Nelll documento si "(...) impegna il sindaco affinché proceda alla revoca immediata del decreto sindacale n°12/2023 del 17 luglio 2023, avente come oggetto "indicazione all'assemblea dei soci della Parco Minerario dell'Isola d'Elba srl dei componenti da nominare nel relativo consiglio di amministrazione”. 

Nella mozione la minoranza chiede quindi "Che si vada alla contestuale nomina di un commissario unico, nominato dal consiglio, in attesa che il consiglio comunale stesso si esprima come previsto dal Tuel e il sindaco possa procedere alle nomine regolarmente». In breve, a giudizio dei quattro consiglieri della minoranza, il consiglio comunale riese non ha mai assunto, sin dalla sua istituzione (giugno 2018), alcun atto deliberativo sostanziale in merito alle procedure da seguire per la nomina dei membri esterni nelle società partecipate in rappresentanza dell’ente così come stabilito dall'articolo 42, comma 2, lettera "m" del Testo unico degli enti locali. Pertanto, a giudizio degli scriventi, appare chiaro che siano di dubbia legittimità anche i vari decreti sindacali o comunque le lettere a firma del sindaco, riguardanti tali le nomine, poiché non sono scaturiti da un’indispensabile discussione e votazione del consiglio comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Sport

Monitor Traghetti