Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO20°36°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fiamme avvolgono i boschi intorno a Vieste
Le fiamme avvolgono i boschi intorno a Vieste

Politica giovedì 08 febbraio 2024 ore 16:54

"Necessaria una piazzola sicura per l'elisoccorso"

Il consigliere di minoranza Pier Luigi Casini ha presentato una interrogazione al sindaco di Rio per chiedere di attivarsi urgentemente



RIO — Il consigliere comunale del gruppo di minoranza  riese "Cambiamo!" ha presentato al sindaco di Rio una interrogazione scritta per chiedere "se l’area su cui realizzare la piazzola per l’atterraggio dell’elicottero del 118 è stata individuata e dove; il capitolo di bilancio su cui sono depositati i soldi dell’indennità rifiutata dal Sindaco e destinati per la costruzione della struttura di atterraggio dell’elisoccorso; se e quando la giunta comunale intende realizzare la piazzola per l’atterraggio dell’elicottero del 118".

L’interrogazione è stata presentata dopo l’ultimo episodio accaduto ieri mattina, mercoledì 7 Febbraio, dove l’elicottero per compiere il soccorso urgente di un giovane infortunato di 19 anni ha dovuto calare i sanitari con un verricello sul porto di Rio Marina da un’altezza ragguardevole con notevole rischio. 

"Questo, purtroppo, non è stato il primo fatto accaduto nel nostro comune in cui il personale sanitario del 118 è stato costretto a utilizzare i moli di Rio Marina e di Cavo per prestare soccorso tramite l’elisoccorso. Eppure, il 3 Gennaio 2019 (5 anni fa!), si tenne un incontro nella sede municipale fra gli allora amministratori comunali e il responsabile di zona dell’Azienda Usl per individuare, in tempi brevi, sul territorio riese alcuni luoghi da dedicare alle piazzole per fare scendere in sicurezza l’elicottero del 118", ha sottolineato il consigliere comunale.

Casini, infine, ha citato come "in tale periodo apparve sulla stampa locale che il sindaco Marco Corsini rinunciava a riscuotere l’indennità di carica per destinare tal proventi alla realizzazione di una piazzola dove poter far scendere in sicurezza l’elisoccorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana è stata eletta ieri sera durante la finale del concorso collegato a Miss Italia svoltasi a Capoliveri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Lavoro

Attualità