Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità martedì 02 luglio 2024 ore 19:30
Fornacelle, "regolari quei lavori in zona Parco?"
Legambiente chiede spiegazioni su alcuni lavori in corso da parte di privati sopra la spiaggia. Persino il corso d'acqua è stato deviato
RIO — Nei giorni scorsi, dopo aver ricevuto segnalazioni da parte di cittadini e turisti, i volontari di Legambiente sono andati in località Fornacelle, una spiaggia nel Comune di Rio e compresa nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e nella Zona di protezione speciale e Zona speciale di conservazione Elba Orientale e hanno verificato la presenza di lavori in corso su costruzioni esistenti.
Come si legge in una nota di Legambiente Arcipelago Toscano "lo spostamento del corso del torrente che sfocia sulla spiaggia; sbancamenti che hanno comportato l’abbattimento di vegetazione, sembrerebbe anche alberi di alto fusto; la realizzazione in corso di quello che sembra un nuovo accesso stradale che ha comportato un ulteriore sbancamento e distruzione di vegetazione".
Per questo Legambiente fa sapere che "ha chiesto al presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e al sindaco di Rio se quanto realizzato e in corso di realizzazione abbia ricevuto le necessarie concessioni comunali e il necessario nulla-osta del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e se sia conforme al Piano del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, all’eventuale valutazione di incidenza da presentare per le ZPS-ZSC e ai vincoli ambientali e paesaggistici ricadenti sull’area".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI